Come Seneca – e altri prima e dopo di lui – sono convinto che le idee migliori debbano essere proprietà di tutti, di là da brevetti e diritti d’autore. 

Cinque libri (pdf) sono scaricabili premendo sulle immagini delle copertine.

(è il mio contributo alla diffusione della cultura teorica e pratica)

Sono gratuiti ma, almeno per alcuni, di valore.

L’obiettivo è motivare gli interessati a comprare le copie cartacee la cui qualità grafica è superiore a queste versioni “compresse” (io non riesco a studiare su schermo).

2016, 156 pp.

2016, 558 pp.

2021, due vol., 1.100 pp.

2022, 88 pp.

2023, 104 pp.

Partendo dalle pratiche dei processi decisionali e predittivi, sono risalito ai fondamenti teorici della gestione del potere. A chi fosse interessato consiglio di iniziare lo studio dal libretto più recente (Previsioni, Decisioni, Potere, 2023, 104 pp.) che prova a fare una sintesi degli aspetti fondamentali; gli approfondimenti sono nei testi precedenti.

Poi andrebbero letti Prevedere per Decidere (2016, 558 pp.) che è metodologico, quindi piuttosto impegnativo e la sua sintesi politica (Una Piccola Utopia, 2016, 156 pp.), più breve e scorrevole.

A seguire Tutto sul Potere (2021, 1.100 pp.) in due volumi: richiede una fatica da stoici però consente una larga panoramica esplicativa dei principali temi.

Infine resta l’opuscolo L’insostenibile Mito della Democrazia (2022, 88 pp.); è la breve spiegazione – con critiche dei lettori – delle mie proposte istituzionale ed elettorale, accennate qua e là negli altri saggi.

Ovviamente si può anche scegliere un libro a caso …

Sono disponibili molti altri materiali pubblicati nelle mie Gallerie mensili dal 2003 al 2023. E’ un accumulo tematico da fonti diverse: link internazionali, libri e riviste che ho acquistato, studiato e riportato in presentazioni PowerPoint commentate. Sono circa nove Gigabyte di diapositive e due di pdf sulle aree tematiche: Strategia, Organizzazione, Comunicazione e Innovazione.

Chiunque è interessato – precisando nel dettaglio a cosa, i temi sono amplissimi – riceverà gratuitamente i materiali con una semplice richiesta a marco@marcogalleri.it.