di cui quattro libri sul potere

 

Dal 2004 ho pubblicato sei libri sugli strumenti decisionali e predittivi, quattro sul potere (e due ricettari). In breve: partendo dalle pratiche dei processi decisionali sono risalito ai fondamenti teorici della gestione del potere.

Premendo sulle copertine si accede alle schede bibliografiche complete.

STRUMENTI DECISIONALI E PREDITTIVI

Novembre 2004. Tecniche per le decisioni importanti. Un metodo generale e alcune procedure pratiche per gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese (FrancoAngeli, Milano, 310 pp.)“Con un approccio pragmatico il testo propone un metodo operativo, che va dall’analisi dei rischi d’impresa, all’uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d’affari”. Qui le prime pagine.

Febbraio 2006. Il tempo per le decisioni importanti. Manuale per decidere e innovare. Contiene la formula per calcolare semplicemente la priorità delle decisioni e 20 esercizi pratici per migliorarsi (FrancoAngeli, Milano, 168 pp.) “Un libro per aiutare manager e imprenditori a gestire bene il proprio tempo, specialmente quello per le decisioni importanti. Nel testo sono inoltre presentati venti esercizi che hanno lo scopo di favorire l’analisi, la stima e la consapevolezza del proprio tempo”. Qui le prime pagine.

Aprile 2007. Come selezionare un venditore di successo. Il mio modo di fare interviste approfondite. Contiene il modello d’intervista con i dettagli e un’appendice sulla menzogna. E’ indispensabile per gli aspiranti venditori (FrancoAngeli, Milano, 106 pp.). “Questo libro spiega dettagliatamente come condurre un’intervista per assumere un venditore ma anche per approfondire la conoscenza della propria organizzazione. Marco Galleri, professionista nella consulenza di direzione aziendale, grazie a quasi mille interviste ha messo a punto un modello molto efficace”. Qui le prime pagine.

Giugno 2008. La prima cassetta degli attrezzi del dirigente. Strumenti di base per tutti i dirigenti (anche politici). Contiene 22 strumenti noti, meno noti e sconosciuti e 32 esercizi pratici (FrancoAngeli, Milano, 144 pp.) Strumenti utili a tutti quei piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti, dirigenti di qualunque organizzazione, pubblica, privata e anche senza scopo di lucro, che condividono l’incertezza del futuro (e non la garanzia di cadere sempre in piedi). Qui le prime pagine. 

Maggio 2010Come sopravvivere alla propria azienda. Essere madre, moglie e se stessa oltre che Presidente (Este, Milano, 142 pp.). “Questo libro è dedicato alle donne manager, ma non solo; riporta cento domande di Marco Galleri a Monica Tiozzo, un’imprenditrice di successo, sulle decisioni aziendali al femminile”. E’ edito anche in inglese. Qui le prime pagine.

Settembre 2016. Prevedere per Decidere. Dalle leggi di Belmus al Crowdshang (Diogene Multimedia, Bologna, 558 pp.). Prevedere il futuro è fuori dalla portata umana, eppure ci tocca farlo tutti i giorni. Nelle organizzazioni gli sforzi più importanti riguardano la strategia e le innovazioni, nelle aziende anche le vendite. Propone dieci semplici formule, una settantina tra tabelle e figure per descrivere una cinquantina di strumenti razionali alla portata di tutti. Magari anche dei governanti.  Qui il pdf.

POLITICA: libri sul potere

Aprile 2016. Una Piccola Utopia. Per farla finita con il capitalismo deregolamentato (Diogene Multimedia, Bologna, 156 pp.). “Questo libro è scritto da uno studioso di strategia e organizzazione aziendale che ha deciso di allargare lo sguardo alla società nel suo complesso. La ragione per cui l’ha fatto è presto detta, citando Aristotele: l’uomo è un animale sociale e per conseguenza la politica è inevitabile.” Il libretto è la sintesi politica di Prevedere per Decidere. Qui il pdf.

Aprile 2021. Tutto sul Potere. Antologia critica di teorie e pratiche. E’ un libro inattuale nell’era della distrazione (sono due volumi per 1.100 pp.). Illustra la storia del pensiero sul potere dalle sue origini a oggi attraverso l’analisi di duecento studiosi e il contributo di sette specialisti; fornisce un nuovo quadro teorico, molti suggerimenti e strumenti operativi per usare al meglio il potere. Per rendere più leggera la lettura propone massime, battute, proverbi e vignette, spesso fulminanti. Qui i pdf dei due volumi.

Giugno 2022. L’insostenibile mito della democrazia e una proposta NON troppo ragionevole è un opuscolo (88 pp.) che avanza una soluzione costituzionale – il presidenzialismo alternante – e una elettorale – il voto obbligatorio e informato. Le difficoltà attuative dipendono principalmente dagli stessi politici, quindi servirebbe proprio un deciso scossone. In appendice si trovano numerosi pareri critici e un saggio di Felice Accame. Qui il pdf. 

Novembre 2023. Previsioni, Decisioni, Potere. Un tentativo di sintesi. Questo libro sul potere di cento pagine tenta un’inedita sintesi delle complesse relazioni che legano oggi previsioni, decisioni & potere agli scenari futuri più  probabili. Per agevolarla ricorre a tredici grafici semplificatori. La prima metà del testo descrive gli aspetti basilari; la seconda prova a integrare utopia, ideologia e prassi. Il processo descritto è applicabile a ogni genere di organizzazione tesa all’eccellenza. Qui il pdf. 

RICETTARI

Sic transit appetitus mundi
Altroché saggi sulle decisioni, le previsioni, il potere… quelli che vendono sono i ricettari!
Così va il mondo…

Giugno 2020. Ricette di cinghiale. Dall’antico romano Apicio ai giorni nostri (Tarka libri, Mulazzo, MS, 144 pp.). Un testo che nulla c’entra con la mia attvità professionale (é uno sfizio personale). Un ricettario unico nel suo genere: “Avere a disposizione questo libro mi ha coinvolto talmente tanto che me lo sono letto tutto di un fiato ed alla fine l’ho apprezzato sotto molteplici aspetti.” (Fausto Costagli già Fiduciario di Slow Food Monteregio, GR). Qui le prime pagine (=> look inside).

Febbraio 2022. Ricette di lepre. Duemila anni di ricette (note, meno note e sconosciute). Preso (tristemente) atto che i libretti gastronomici vendono assai più dei saggi sulla cultura politica, nel febbraio 2022 è stata pubblicata da Tarka libri una collezione di ricette (144 pp.) dedicate esclusivamente alla lepre, che mancava nella letteratura culinaria. Alla mitologia della lepre nel mondo intero seguono informazioni generali, sulla caccia, l’allevamento e più di sessanta ricette – antiche, classiche, tradizionali e contemporanee – selezionate in tutta Italia per cucinare le quattro specie di lepri presenti sul territorio nazionale. Qui le prime pagine (=> look inside).