Sono nato a Brescia nel 1956, dal 1990 vivo in Maremma.  Dopo gli studi in metallurgia mi sono formato (1979-1986) nelle multinazionali Eaton (USA), Basf (DEU) e Brent (GBR). Dai 31 ai 43 anni (1987-1999) ho ricoperto due incarichi di dirigente industriale e poi d’amministratore delegato.  

Dal 2000 al 2023 sono stato consulente di direzione; ho svolto 26 incarichi, prevalentemente per conto di PMI. 

Dal 2004 hanno pubblicato miei sei libri sulla cultura d’impresa, quattro sul potere (e due ricettari). 

Ho tenuto più di duecento corsi di alta formazione, alcuni in codocenza con colleghi prestigiosi. 

Di me – bontà loro – dicono piuttosto bene come docente, consulente e persino saggista.

IN CONFIDENZA

1956. Nasco a Brescia, mio papà è un modesto artigiano con aspirazioni industriali: vorrebbe aprire una fonderia.

1970. Vorrei fare il classico ma – sono figlio unico – mio padre decide metallurgia: quasi uguale…

1976-86. Speravo di iscrivermi a filosofia ma mi tocca economia, però per breve tempo perché c’era il servizio militare obbligatorio e a ventidue anni sono diventato papà: ho subito trovato lavoro in fonderia (Eaton, 1979). In effetti, le mie ambizioni umanistiche ebbero qualche conferma: prima dei vent’anni diversi articoli e terze pagine sul quotidiano BresciaOggi; poi – per un quadriennio – autore, conduttore e pure consigliere d’amministrazione di Radio Popolare di Brescia. Tutto sempre gratuitamente. Per necessità familiari ho fatto perciò un’altra carriera: dal 1980 funzionario tecnico-commerciale (Basf e Brent), poi responsabile vendite (Mega Italia).

1987-99. A trentun anni mi hanno promosso dirigente industriale (A&T Europe e poi Eurovinil), sette anni dopo ero amministratore delegato (Nortrade). Nel 1990 mi sono trasferito in Maremma. Mentre facevo queste esperienze pratiche ho frequentato prima Storia a Milano e poi Scienze Politiche a Siena (in tutto venti esami a pieni voti). Nel periodo ho seguito anche una cinquantina di corsi di formazione. Coniugare responsabilità parentali, lavorative e crescita culturale fu impegnativo (però d’agosto andavo in vacanza => foto). 

2000. Decido di diventare davvero indipendente e avvio la professione di consulente di direzione, un’attività con cui si apprende molto e che mi dà il tempo per studiare di più (ma da allora le vacanze sono rarissime).

2004. Esce il mio primo saggione seguiranno altri undici; quelli professionali contengono alcune decine di modelli e formule di mia ideazione. 

2016. Mi pubblicano Prevedere per Decidere, un testo impegnativo ma ben valutato.

2021. In maggio è uscito il saggio in due libri, Tutto sul Potere, antologia critica di teorie e pratiche

2023. Da aprile sono in pensione e cerco di migliorare conoscenze e competenze. Un breve e originale tentativo di sintesi su Previsioni, Decisioni e Potere è stato pubblicato a novembre.