MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

ultima galleria

  

 

Una Galleria particolarmente ricca in questo primo mese d'autunno; propone 25 elementi pdf, 10 presentazioni PowerPoint, 13 link esterni. Molte le cose interessanti, un paio sono anche divertenti.

 
Qui il pdf illistrato con immagini evocative

SOMMARIO 

  • A livello generale va ribadito che la scienza è anche una questione di metodo; lo dimostrano il potere dei modelli di previsione, i difetti di ragionamento, la neuropolitica, gli stereotipi e i pregiudizi. A livello geopolitico gli italiani dovrebbero tornare guerrieri e buone spie, invece la vulgata mediatica insiste sull'idiota politically correct. Più da vicino, si può osservare il cambio di nome per gli stessi affari, i banchieri in fuga dal Regno Unito, la diffusione delle criptovalute anche tra i tifosi e che le banche vendono prodotti finanziari invece che dare crediti.  La Gran Bretagna paga diversi pegni per la Brexit e l'alleanza con l'Australia e gli USA contro la Cina è densa di rischi molto gravi. Il Dragone nel frattempo salva Evergrande, apre una borsa dedicata alle PMI, si appropria di dati sensibili e manda 370 mila studenti negli USA.
  • Uno spassoso video sulla leadership e cinque simpatiche regole della puntualità forse ripagano  le amarezze dell'uso di detenuti, invece d'immigrati, nell'organizzazione del lavoro e l'inflazione di coacher esoterici – di fatto dei millantatori. 
  • In ambito comunicativo propongo una riflessione sull''aziendalese, la persuasione efficace, gli stratagemmi per ottenere ragione, il potere manipolatorio delle statistiche e i rischi di parlare degli assenti. Aggiungo una profezia politicamente scorretta, quindi esatta. 
  • Su creatività e innovazione riporto delle considerazioni relative all'utilità dell'avvocato del diavolo e al passaggio dall'idea al valore. Costato i limiti di Excel, che l'idrogeno blu inquina più del metano, che i batteri acetogeni mangiano la CO2 – ce n'è un gran bisogno visto il livello mondiale dell'inquinamento dell'aria – e che la rete quantistica cinese è la più all'avanguardia di tutte.

INDICE 

  • STRATEGIA. Scienza: una questione di metodo. Il potere dei modelli di previsione. Rumore, un difetto di ragionamento. L'importanza dell'ideologia in azienda. Neuropolitica. Le difese da stereotipi e pregiudizi. Il controverso mestiere della spia. Gli italiani dovrebbero tornare guerrieri. Politically correct al Nasdaq. Cambio di nome per gli stessi affari. Banchieri in fuga dal Regno Unito. Il Salvador adotta i bitcoin. Classifica internazionale delle criptovalute. Criptovalute per tifosi. Le banche vendono prodotti finanziari invece che dare crediti. Tutte le debolezze strutturali italiane. Vaccini lucrosi. La mancanza di manodopera straniera in Gran Bretagna. Un'altra conseguenza della Brexit. I prezzi delle case e il rischio dell'ennesima bolla. L'Aukus è una mossa rischiosa. Le probabili conseguenze dell'Aukus. Burrasca sottomarina australiana. Evergrande, tanto rumore per nulla. Una borsa cinese per le PMI. Trasferimento dei dati in Cina. Un'immunità da 4,5 miliardi di dollari. Si aggrava la mancanza di processori. Gli studenti cinesi negli USA sono 370 mila. Censire le caste indiane
  • ORGANIZZAZIONE. Le carriere delle Risorse Umane. Detenuti invece d'immigrati. Uno spassoso video sulla leadership. Cinque regole della puntualità. Troppi coacher esoterici.
  • COMUNICAZIONE. L'aziendalese. Persuadere con efficacia. I primi venti stratagemmi per ottenere ragione. Una profezia politicamente scorretta. Parlare degli assenti. Il potere manipolatorio delle statistiche.
  • INNOVAZIONE. Il cappello nero della negatività. Dall'idea al valore. L'idrogeno blu inquina più del metano. I batteri acetogeni mangiano la CO2. La mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria. I limiti di Excel. Rete quantistica cinese. 

FONTI
 

35 di stampa:. Air quality life index (USA). Ars Technica (USA). Bbc (GBR). Bloomberg Businessweek (USA). Businessweek (USA). Chainalysis (USA). El Espectador (COL). El Pais Semanal (ESP). Energy Science and Engineering (USA). Financial Times (GBR). France Inter (FRA). Global Times (CHN). Handelsblatt (DEU). Il Manifesto. Internazionale. Le Monde (FRA). Le Monde Diplomatique (FRA). Limes. London School of Economics (GBR). Mind. National Public Radio (USA). Neue Zurcher Zeitung (CHE). New Scientist (GBR). Nikkei (JPN). Politico (USA). Psicologia Contemporanea. Reuters (GBR). Scifoni Giovanni su YouTube.  South China Morning Post (CHN). The Conversation (AUS). The Economist (GBR). The Financial Times (GBR). The Guardian (GBR). The Hindu (IND). The Saturday Paper (AUS). The Straits Times (SGP). Valori.

 

12 da libri: Rumore, D. Kahneman - O. Sibony - C. R. Sunstein, 2021. Tutto sul Potere, M. Galleri, 2021. Risorse Umane, D. Boldizzoni – L. Quarantino, 2013. Pettegolezzi e reputazione, N. Cavazza, 2012. Dall'idea al valore, E. Baglieri, 2012. 25 strategie per tempi difficili, Gary Hamel, 2012. La neuroeconomia, come il cervello fa i nostri interessi, S. Gironde, 2010. L'italiano nella società della comunicazione, G. Antonelli, 2007. Stereotipi e pregiudizi, B. M. Mazzara, 1997. Sei cappelli per pensare, E. De Bono, 1985. Lo spionaggio politico nella Grecia classica, C. G. Starr, 1974, ed. it. 1993. L'arte di ottenere ragione, A. Schopenhauer, 1862, ed. it. 2004. Altre fonti diverse. 

STRATEGIA

  • Scienza: una questione di metodo è il titolo che ho dato alla traduzione di un articolo dell'Economist; adottare definizioni univoche e standardizzare i metodi di analisi sono precauzioni necessarie per evitare che, partendo dagli stessi dati, si giunga a conclusioni inconciliabili.
  • Il potere dei modelli di previsione è un link, in inglese, alla London School of Economics; quelli sull'attuale pandemia  possono cambiare il corso degli eventi che provano a prevedere perché risentono del fatto che le persone modificano il loro comportamento in risposta alle previsioni.
  • Rumore, un difetto di ragionamento è un pdf con l'introduzione al nuovissimo libro del premio Nobel per l'economia 2002 Daniel Kahneman e di altri due esimi professori. Di là dalle solite iperboliche recensioni il testo è molto interessante e lo suggerisco alla striminzita minoranza di coloro che sono ancora in grado di leggere 500 pagine.
  • L'importanza dell'ideologia in azienda è descritta da Gary Hamel e l'ho riportata in quest'ultima presentazione. Il tema mi è particolarmente caro perché la parola è mistificata e il concetto sottovalutato. Gli ho dedicato parecchi approfondimenti sia in Prevedere per Decidere (2016) sia in Tutto sul Potere (2021).
  • Neuropolitica è l'ultima presentazione ricavata dal libro di Sacha Gironde. Tra gli aspetti di maggior interesse pratico: il valore sacro – che sfugge al calcolo economico - e l'imitazione dei comportamenti razionali. Aggiungo mie note e approfondimenti.
  • Le difese da stereotipi e pregiudizi è l'ultima presentazione tratta dal libro di Bruno Mazzara. I principali argomenti sono la tendenza alla conferma delle ipotesi e l'auto-adempimento della profezia ma sono di grande interesse anche tre esempi e le tre strategie suggerite.
  • Il controverso mestiere della spia è la prima presentazione sull'attività di spionaggio, tratta dal libro di Chester Starr e ridotta dall'introduzione di Luciano Canfora. A mio parere si trovano indicazioni utili anche in ambito aziendale. Il seminario sull'intelligence con tre importanti specialisti (poi ci sono anch'io) è di prossima programmazione.
  • Gli italiani dovrebbero tornare guerrieri è quanto si ricava da una buona metà degli articoli presenti su Limes 8/2021. Riporto solo l'analisi di Dario Fabbri che è – al solito – molto lucida e pungente. Sono da più di vent'anni affezionato lettore della rivista di geopolitica e credo di poterla definire intelligente, nazionalista e – sostanzialmente – guerrafondaia. Peraltro – come afferma lucidamente un altro ottimo analista (Federico Petroni) - "poche cose al mondo sono necessarie quanto la guerra". Mi piace? No! Funziona così? Sì.
  • Politically correct al Nasdaq è la sintesi di una notizia riportata da Le Monde; per fare affari in borsa nei CdA serviranno almeno una donna e un rappresentante di minoranze sessuali o etniche. Bullshit!
  • Cambio di nome per gli stessi affari è il titolo che ho dato alla traduzione di un articolo della Neue Zurcher Zeitung. Bhp, - la più grande azienda mineraria del mondo - annuncia di abbandonare i combustibili fossili; tutte balle! In realtà trasferisce le attività alla Woodside Petroleum. Trucco vecchio ma sempre utile.
  • Banchieri in fuga dal Regno Unito è una notizia breve tratta da Businessweek; Germania, Francia - ma pure l'Italia -  sono i paesi dove i finanzieri trasferiscono i propri soldi (reali e virtuali).
  • Il Salvador adotta i bitcoin è un pdf con una notizia breve di Reuters e un editoriale dello Espectador; è un grosso azzardo ovvero – a mio parere – un disastro annunciato.
  • Classifica internazionale delle criptovalute è un link a Chainalysis, una piattaforma specializzata in ricerche e consulenze sulle criptovalute, il primo posto è occupato dal Vietnam. Con l'eccezione degli Stati Uniti, in ottava posizione, i primi venti posti della graduatoria sono occupati da paesi emergenti o in via di sviluppo.
  • Criptovalute per tifosi è la traduzione di un articolo di Bloomberg Businessweek; descrive l'ascesa dei fan token (gettoni del tifoso) cui abboccano già parecchi appassionati sportivi. Probabilmente presto o tardi se ne pentiranno.
  • Tutte le debolezze strutturali italiane sono sinteticamente elencate in un articolo del Financial Times: burocrazia inefficiente, lentezza dei processi fallimentari, scarsi investimenti, lavoratori poco qualificati, digitalizzazione insufficiente e indisponibilità al credito delle banche.
  • Vaccini lucrosi è un link a un articolo del Manifesto in cui si dettagliano i profitti astronomici e le tasse irrisorie dei monopolisti dei vaccini anti-Covid19: Moderna, Pfizer e BioNTech.
  • Un'altra conseguenza della Brexit è un link alla Bbc che descrive l'aumento dei contributi sociali per imprese e lavoratori. Boris Johnson ha ammesso di non aver mantenuto una promessa fatta durante la campagna elettorale del 2019.
  • I prezzi delle case e il rischio dell'ennesima bolla nelle economie avanzate sono due grafici del Financial Times a corredo di un lungo articolo che stavolta non riporto perché mi paiono sufficientemente inequivocabili. Perfino le banche centrali e i governi temono un crollo paragonabile a quello della crisi finanziaria del 2008.
  • L'Aukus è una mossa rischiosa è quanto si desume dall'analisi di France Inter, riportata sul sito di Internazionale. Si tratta della recente alleanza tra gli USA, l'Australia e il Regno Unito che ha ricadute sul piano politico-diplomatico con la Cina e la Francia, che si è vista annullare dall'Australia una commessa di 12 sottomarini diesel, sostituiti da quelli atomici statunitensi.
  • Burrasca sottomarina australiana è il titolo che ho assegnato a un articolo del Saturday Paper a proposito del cambio di fornitore dalla Francia agli Usa. La questione è foriera di conseguenze anche per la Nato e l'Europa. Vedremo i prossimi sviluppi.
  • Evergrande, tanto rumore per nulla è il titolo che ho scelto per il link allo Straits Times; il gigante immobiliare cinese rischia la bancarotta, con conseguenze disastrose, ma il governo non la lascerà fallire. L'incubo è finanziario, non politico.
  • Una borsa cinese per le PMI è un link in inglese al South China Morning Post. L'obiettivo è di ridurre i livelli di debito e creare una struttura del mercato dei capitali più matura. Servirebbe anche in Italia?
  • Trasferimento dei dati in Cina è un link, in inglese, a Nikkei Asia; l'enorme mole di dati personali - con i quali la Ant (la tecno-finanziaria di Jack Ma) decide la concessione dei crediti - passa a una nuova azienda, in parte di proprietà dello Stato. La notizia è un altro duro colpo per Alibaba, il gigante cinese del commercio online.
  • Carbone: Polonia sì, Cina no è un pdf con due notizie brevi e contrastanti tratte da Handelsblatt e Internazionale. La Cina non gode i favori della stampa occidentale (anzi ...) ma su diversi aspetti importanti si dimostra ben più saggia dei suoi critici.
  • Un'immunità da 4,5 miliardi di dollari è quella pagata dalla famiglia Sackler, produttrice dell'OxyContin, un farmaco oppioide che ha causato negli USA decine di migliaia di morti negli ultimi anni. Lo riporta in inglese la National Public Radio.
  • Gli studenti cinesi negli USA sono 370 mila e stanno tornando dopo le difficoltà legate alla pandemia. La notizia è sintetizzata dal South China Morning Post.
  • Censire le caste indiane non è tanto semplice, anche perché il premier Modi è contrario per ragioni elettorali. La sintesi è tratta dalla Bbc e dall'Hindu.

ORGANIZZAZIONE

  • Le carriere delle Risorse Umane è una presentazione di una serie adattata dal testo di Boldizzoni-Quarantino. Propone riflessioni e schemi sul contesto e la carriera, i vecchi e nuovi paradigmi, la pianificazione delle carriere, le sostituibilità e dà una traccia del piano di sviluppo individuale.
  • Detenuti invece d'immigrati è la soluzione giusta per i mattatoi e le macellerie britanniche; ne servono 14mila a causa della Brexit, una scelta che si dimostra sempre più autolesionista. La notizia brevissima è della Bbc.
  • Uno spassoso video sulla leadership è di Giovanni Scifoni; un intelligente attore, regista e conduttore televisivo. Ce n'è una serie altrettanto gustosa sull'organizzazione umana.
  • Troppi coacher esoterici è il titolo che ho dato a un articolo di Mind. Come si può desumere anche dai molti contributi già pubblicati nelle Gallerie precedenti, la quantità di millantatori inaffidabili che si propongono come "allenatori" personali o professionali è smisurata. La psicologa Hartmann ne fa un quadro aggiornato.


COMUNICAZIONE

  • L'aziendalese è la prima presentazione della serie presa dal libro di Giuseppe Antonelli; tratta dell'importanza dello scritto, di cosa è cambiato negli ultimi anni, cioè del passaggio dall'audiovisivo al multimediale e dei nuovi modelli della comunicazione. Si sofferma sulla transizione dal burocratese all'aziendalese.
  • Persuadere con efficacia è un articolo di Psicologia Contemporanea che prova a convincerci che la persuasione non è una manipolazione ma addirittura un arricchimento reciproco ... Io mi limito a osservare che se non posso imporre la mia volontà mi tocca cercare di convincere il mio interlocutore.
  • Parlare degli assenti è la prima presentazione della serie con estratti commentati dal libro di Nicoletta Cavazza. Pettegolezzo e reputazione sono due prodotti della comunicazione sempre più determinati dalle reti sociali. Il mondo resta comunque piccolo mentre i rischi di sbagliare sono grandi.
  • Una profezia politicamente scorretta fu del grande Italo Calvino; è ripresa 36 anni dopo dal El Pais Semanal che rammenta che dalla polvere delle parole sarebbe scaturito il fango linguistico. Come capita molto spesso, le fondate ragioni delle minoranze intelligenti trovano conferme ritardate.
  • Il potere manipolatorio delle statistiche è il titolo che ho dato a un articolo di Le Monde Diplomatique; analizza come i punteggi, i parametri e i quadri di valutazione spingono le vite nel regime dei giochi a punti per disciplinare la condotta degli individui.


INNOVAZIONE

 

  • Il cappello nero della negatività è una presentazione tratta dal classico e immarcescibile, libro di Edward De Bono. Il pensiero col cappello nero è negativo, ma non emotivo; è quello dell'avvocato del diavolo, serve per identificare i punti deboli in maniera obiettiva. Se ci interessa la sicurezza, l'esame negativo del cappello nero è efficiente ma per l'efficacia è meglio usare per primo il cappello giallo.
  • Dall'idea al valore è la prima presentazione presa dal libro di Enzo Baglieri, sfortunatamente redatto con uno stile mediocre e spesso contorto. Ho cercato di semplificare e chiarire ove possibile ricorrendo soprattutto a commenti ai suoi schemi grafici.
  • I limiti di Excel è il titolo che ho assegnato alla traduzione di un articolo dell'ottimo Tim Harford sul Financial Times.
  • Rete quantistica cinese è il titolo che ho dato a un articolo tradotto dal New Scientist; il futuro dell'informatica è in costruzione in Asia.


LIBRI


PREVEDERE PER DECIDERE

 

Rammento che è disponibile gratuitamente il pdf del mio libro del 2016: con cinquanta strumenti pratici, un nuovo metodo predittivo razionale,
gli scenari più probabili a lungo termine e una piccola imperdibile utopia per riorientare il futuro. 

Questo è l'indirizzo da cui si può scaricarlo.

 

TUTTO SUL POTERE

 

Dallo scorso maggio sono acquistabili sui principali siti librari i due volumi. La letteratura aziendale ridonda di anglicismi (governance, vision, mission, strategy, management, leadership, team building ecc.), ma alla base di tutto c'è la questione del potere! Più informazioni qui.


RICETTE DI LEPRE

 

Preso (tristemente) atto che i libretti gastronomici vendono assai più dei saggi sulla cultura d'impresa nel gennaio 2022 è prevista la pubblicazione, da parte di Tarka, di una collezione di preparazioni dedicate solo alla lepre. Un ricettario che mancava nella letteratura culinaria.


Qui gli altri libri pubblicati.

Qui i corsi programmati.

Buon aggiornamento mensile.

La prossima Galleria sarà diffusa sabato 6 novembre 2021.