MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

2023

FONTI, SOMMARI E INDICI DELLE GALLERIE 2023

I pdf delle Gallerie sono a fine pagina. I materiali citati sono disponibili su semplice richiesta.

FONTI

82 di stampa (di cui 60 estere). Ansa. Bbc (GBR). Bit.ly (USA). Bloomberg (USA). Bruegel AISBL (BEL). Businessinsider (USA). Canary Media (GBR). Censis. Cnbc (USA). Commissione Europea (BEL). Domani. El Pais (ESP). Die Tageszeitung (DEU). Der Spiegel (DEU). Escuela Superior de Se9uridad Integral e Ingeniería del Fuego (ESP). Financial Times (GBR). Forbes (USA). Foreign Policy (USA). fr.investing (FRA). France Inter (FRA). Harvard Business Review (USA). Harvard Business Review Italia. Hootsuite (CAN). Frankfurter Rundschau (DEU). Insidemarketing. Insolentia (FRA). Interestingengineering (USA). Internazionale. Jacobin.mag (USA). Josh Spector (USA). Journal du Coin (FRA). Journal of Experimental Psychology (USA). Journal of the Royal Society Interface (GBR). La Fionda. Lawrence Livermore National Laboratory (USA). Le Figaro (FRA). Le Monde Diplomatique (FRA). Le Scienze. Le Soir (BEL). Limes. Linkedin. Milrem Robotics (EST). Mind. Mit Sloan Review (USA). Nature (USA). Nature Communication (USA). New Scientist (GBR). One Heart (USA). Open Mind (AUS). Plastonix (CAN). Physical Review X Quantum (USA). Porche (DEU). Pùblico (POR). Radio Popolare. Rainews. Redhotcyber. Reuters (GBR). Science (USA). Scienzainrete. Scroll.in (IND). Sicurauto. Sixthtone (CHN). South China Morning Post (CHN). Starmatik. Süddeutsche Zeitung (DEU). Tasteatlas (HRV). The Atlantic (USA). Thecryptogateway. Twitter (USA).The Economist (GBR). The Guardian (GBR). The Markup (USA). The New York Times (USA). The Wall Street Journal (USA). The Washington Post (USA). Toyota Europe (BEL). Twitter (USA). Università del Nuovo Galles del Sud (AUS). Vertiia (AUS). Valori. War and Peas (DEU). Wired. Yahoo Finance (USA). YouGov (GBR). Altre fonti diverse.
 

19 da libriNeurobiologia della volontà, A. Benini, 2022. Perché l'Ucraina, N. Chomsky, 2022. L'insostenibile superstizione della democrazia, M. Galleri, 2022. Tutto sul Potere, M. Galleri, 2021. Il settimo senso, G. Forabosco, 2020. Guerre corsare nel mediterraneo, S. Bono, 2019. Prevedere per Decidere, M. Galleri, 2016. Il manuale del leccaculo, R. Stengel, 2015. Armi, acciaio e malattie, J. Diamond, 2014. Hub, connessioni comunicative, G. L. Gori, 2013. La mentalità del principiante, J. G. Koomey, 2012. Il tempo per le decisioni importanti, M. Galleri, 2006. Il dizionario diabolico del business, N. von Hoffman, 2006. Come gestire il vostro capo, A. Samson, 2005. Tecniche per le decisioni importanti, M. Galleri, 2004. Tesori in soffitta, K. G. Rivette - D. Kline, 2000. G. Anders, L'Obsolescenza dell'uomo, 1956. Simple Sabotage Field Manual, CIA, 1944. A. Huxley, Brave New World, 1931. Altre fonti diverse.

GALLERIA DI GENNAIO

SOMMARIO
 

  • Per inaugurare lietamente l'anno nuovo – che si prospetta grigio, se non nero ... - in questa prima Galleria ci sono tre test che mi paiono semplici, istruttivi e un paio anche simpatici. Gli stessi aggettivi valgono per le ultime voci dal dizionario diabolico del business e per tre fulminanti vignette. Più impegnativi sono gli approfondimenti sui principali errori cognitivi che conducono automaticamente a commettere errori, anche molto gravi. Per esempio confondere la coscienza con la consapevolezza, semplificare troppo la complessità, cadere preda dell'ideologia dell'Innovazione Permanente, farsi cogliere con le mani nel sacco del Qatargate ...
  • Ma sì, diciamolo, spesso si fanno troppe (cattive) riunioni anche a causa della mentalità autoritaria che non favorisce il sentimento della stima; che ha, invece, bisogno di somiglianze, complimenti e collaborazione. Peraltro c'è chi classifica quattro categorie di lavori che prossimamente saranno sostituiti, stravolti, decostruiti o che rimarranno durevoli.
  • È necessario Pensare Positivo? Certo può aiutare in molte situazioni, ma illudersi sul futuro ecologico è davvero ingenuo; è una meravigliosa menzogna: una blandizia. Limitandoci al presente: anche nel commercio internazionale ci sono i numeri per vendere (cioè suggestioni efficaci), suggerimenti su come negoziare con i giapponesi. Qualche notizia su un originale pirata informatico, l'auspicato declino dei social network e le lucrose astuzie di Google.
  • Secondo il Wall Street Journal le aziende più innovative non sono necessariamente quelle che spendono di più. Pare non vi sia nessun futuro per le auto a idrogeno, eppure Toyota insiste. Tra le principali novità del mese: carri armati senza pilota, un falco robot per proteggere gli aeroporti, un'auto solare per mille km senza ricarica (e che va a cento km l'ora) e un mondo senza rifiuti di plastica. 
INDICE 
  • STRATEGIA. Ultime voci dal dizionario diabolico del business. Fatti e Valori. I 50 principali errori cognitivi. Un'illusione ottica artigianale. Commisurare gli obiettivi alle risorse. Il diritto del mare, quaranta anni dopo. Le solite buone intenzioni alla Cop 15. Gli inutili tetti al gas. Brexit sotto il tappeto. La propaganda ideologica della Silicon Valley. Usa First. Protezionismo USA. Le banche centrali causano deliberatamente recessioni. Potere replicante. Il metodo FASEV per le attività di successo. Test per geni (?). La coscienza ... Vere guerre spaziali. Il valore del meteo. Il costo del cambiamento climatico. Il potenziale delle medie potenze. Competenze qualificanti. Vendesi arcipelago. Le cento donne più potenti del mondo. Il segreto dell'autentico ambientalista. La situazione sociale secondo il Censis.
  • ORGANIZZAZIONE. La mente autoritaria. Plebe e bombassi. 8658 anni di carcere. Come farsi apprezzare. Il futuro del lavoro. Troppe riunioni.
  • COMUNICAZIONE. Tre fattori differenzianti i continenti. Test 3WD sull'umorismo. Meravigliose menzogne. Pensare positivo? Il sempreverde test di Stroop. Tra un milione di anni. Numeri per vendere. Negoziare con i giapponesi. Marketing e commercio internazionale per le PMI. Un caso esemplare di pirata informatico. Leggere per fantasticare. Suggerimenti per la scrittura. Il declino dei social network. Potere e astuzie di Google.
  • INNOVAZIONE. L'annuale capziosa classifica delle migliori università. Innovazione a basso costo. La due diligence del brevetto. Nessun futuro per le auto a idrogeno. Eppure Toyota insiste con l'idrogeno. Auto solare per mille km senza ricarica. La benzina solida boicottata. Carri armati senza pilota. Un falco robot per proteggere gli aeroporti. Un preoccupante balzo in avanti dell'IA. Ancora decenni per la fusione nucleare. Non c'è tempo per la fusione. Un mondo senza rifiuti di plastica. Lunga vita ai nastri magnetici.

 
GALLERIA DI FEBBRAIO

 SOMMARIO 

  • Perché facciamo quel che facciamo? Bella domanda; un'ipotesi è che la volontà sia data solo da processi cerebrali ma la tesi è discutibile, per esempio non spiega l'incauto uso delle previsioni e gli errori strategici che ne conseguono. Spesso confondiamo il futuro previsto e l'avvenire possibile; in Ucraina si dimentica il passato e si pensa al futuro, nel presente la guerra continua e il gasolio russo finisce in Cina. Mentre il debito pubblico italiano è nelle mani di banche e assicurazioni uno dei principali sviluppatori di Bitcoin ne perde oltre 200 (pari a circa 3,6 mil $) in un attacco hacker. Hanno ragione gli imbrattatori?
  • Un'altra conferma matematica garantisce la composizione equa dell'assemblea democratica, così da prevenire le rivolte. Nelle PMI si possono adottare i comportamenti giusti con il capo mentre è più arduo rendere possibile l'impossibile; 25 regole del sabotaggio illuminano in realtà gli errori più frequenti nelle dinamiche delle organizzazioni.
  • L'adulazione è molto efficace per gestire le emozioni altrui, è più facile del documentare bene una relazione e meno rara della verifica del sito aziendale. Com'è l'andamento dei marchi più importanti del mondo? 
  • Copiare i durevoli ponti romani è contrario all'obsolescenza programmata. Ecco quattro modi per innovare un vecchio servizio. Tra le novità del mese: controllo dei ponti con i telefonini, un drone cargo che porta 350 kg per 2500 km, droni alimentati da terra con il laser, l'aquilone che fa risparmiare il 20%, l'impressionante elenco degli incendi delle auto elettriche, i nuovi fari della Porsche che illuminano fino a 600 m. L'innovazione rallenta?

INDICE

  • STRATEGIA. Neurobiologia della volontà. Futuro previsto e avvenire possibile. Marx 2023. I sette peccati capitali della strategia. Usate le previsioni con cautela. Prevedere l'imprevedibile. Gasolio russo. Perché l'Ucraina? Gli amici africani della Russia. Black Rock finanzia la ricostruzione ucraina. L'attesa frammentazione dei mercati finanziari. Indiani ricchi e poveri. Di chi è il debito pubblico italiano? La Spagna è un buon esempio nelle misure anti-crisi. Lezioni di Yoda. Hanno ragione gli imbrattatori. Il riciclo della plastica è utile ma inefficace. Lo sviluppatore truffato. Un 2022 nero per le criptovalute. 
  • ORGANIZZAZIONE. Democrazia del sorteggio. Come tutelarsi dalle rivolte. 25 regole del sabotaggio. I comportamenti giusti con il superiore. Come gestire il proprio capo. Persone vs Risorse Umane. Rendere possibile l'impossibile? Incentivi per lasciare Tokyo.
  • COMUNICAZIONE. Gestire le emozioni. La regola aurea dell'adulazione. Documentare una relazione. Aggiornare e controllare il sito. Andamento dei marchi più importanti del mondo.
  • INNOVAZIONE. Quattro modi per innovare un vecchio servizio. Computer quantistici solo per calcoli semplici. Controllo dei ponti con i telefonini. Copiare i durevoli ponti romani. Il primo drone cargo. Droni in grado di non atterrare (quasi) mai. L'aquilone che fa risparmiare il 20%. L'impressionante elenco degli incendi delle auto elettriche. I nuovi fari della Porsche. L'innovazione rallenta.
 GALLERIA DI MARZO

SOMMARIO 

  • L'origine dell'accumulazione storica di larga parte dei grandi capitali contemporanei deriva dalla predazione violenta; certificata o meno dagli Stati: pirati e corsari lo insegnano mentre l'attuale guerra ucraina prosegue. Intanto che si compie il tramonto dell'Occidente e il declino della Lombardia, inflazione e tassi scatenano polemiche tra gli economisti che, talvolta, sembrano contro il libero arbitrio. Due Nobel e un professore d'economia di Harvard concordano, indipendentemente l'uno dall'altro, che la situazione è peggiore di quello che sembra. Sollecitare le critiche è sempre opportuno, il mio nuovo test contro il sabotaggio aiuta a rivelarle, le azioni coperte della geopolitica confermano la sua attualità. La vendetta fa benino, l'ancoraggio resta irresistibile. 
  • Il tempo X è anche neurobiologico, un confronto lo rivela piuttosto verosimilmente. Capire il gioco del capo è utile per sapere come comportarsi in alcuni casi critici, per esempio quando vuole liberarsi di voi. Le disuguaglianze nascoste della digitalizzazione portano a licenziare le persone per investire nell'IA. Un esempio delle controindicazioni del lavorare troppo è il part time in Gran Bretagna.
  • L'effetto Massie è quello per cui le persone che sostengono una causa giusta spesso sono convinte di essere una minoranza; forse andrebbero adulate: vi sono lusinghe personali che funzionano e Samson aggiunge un elogio dell'elogiare. Due note sulle lingue: il cinese scritto è sempre più difficile e il British English si presta a malintesi nelle trattative commerciali; ecco 15 istruttivi e simpatici esempi. Così è anche un gustoso siparietto tra le fonti d'energia. I colori del marketing restano difficili da azzeccare.
  • Due realistiche e impressionanti simulazioni di come reagiranno le città ai cambiamenti climatici. Nella (breve) attesa: l'Italia digitale è messa male, le batterie al litio restano imprevedibili, una PMI nostrana solleva 50 kg con due fogli e un nuovo drone (evtol) australiano ha un'autonomia di mille km. Il futuro ci riserva operai letteralmente acefali.

INDICE 

  • STRATEGIA. Pirati e corsari, ovvero della sussidiarietà. La guerra continua. Il tramonto dell'Occidente? Il declino della Lombardia. Paradisi fiscali tedeschi. Inflazione e tassi. La Fed e la stagflazione immaginaria. L'inflazione è una tassa regressiva. Competizione informatica. Contro il libero arbitrio. Lo spionaggio oggi. Test contro-sabotaggio. Sollecitare le critiche. La vendetta fa benino. Ultime sull'ancoraggio. Ebita: definizione caustica. Attaccare Adani per indebolire l'India. Il dovere di proteggere della Nato. La Nato hackerata. Gli USA hanno fatto saltare i gasdotti Nord Stream.   No chip alla Cina. Il nuovo ambasciatore cinese in Italia.
  • ORGANIZZAZIONE. Il tempo X neurobiologico. Omicidi di polizia nel mondo. Stili di comunicazione e direzione. Capire il gioco del capo. Le disuguaglianze nascoste della digitalizzazione. Licenziare persone per investire nell'IA. Controindicazioni del lavorare troppo. Il part time in Gran Bretagna.
  • COMUNICAZIONE. Zelenskyj è un grande comunicatore. L'effetto Massie. L'adulazione oggi. Il cinese scritto è sempre più difficile. British English. Un gustoso siparietto. I colori del marketing. L'Italia prima nei caci.
  • INNOVAZIONE. Come cambieranno le città. L'Italia digitale è messa male. Le batterie al litio sono imprevedibili. 50 kg sollevati con due fogli. Un drone molto potente. Infallibili operai senza testa.

 




galleria_1.23.pdf - [2.64 Mb]

galleria_2.23.pdf - [1.20 Mb]

galleria_3-23.pdf - [1.63 Mb]