MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

Corsi di Alta Formazione

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

Diversamente dagli universitari, che istruiscono dei ventenni, le mie aule sono composte da adulti, generalmente laureati, paganti e assai esigenti, sui quali non ho nessun potere d'autorità e di minaccia. L'autorevole preparazione e le capacità comunicative sono le uniche armi di cui dispongo.

Ora più che mai, per gli sconvolgimenti epocali causati dalla pandemia Covid-19, è necessario cambiare alcuni paradigmi!
A tal fine tengo corsi per imprenditori e dirigenti in collaborazione con le migliori agenzie formative
Le aree didattiche sono: strategia, organizzazione, comunicazione, marketing, innovazione.
 
Organizzo Corsi Residenziali di Alta Formazione
in codocenza con Felice Accame, Gastone Breccia, Biagio Fabrizio Carillo, Mario Gibertoni 
Finora ho tenuto duecento corsi e conferenze con la partecipazione di oltre tremila allievi,
per un totale di più di cinquemila ore d'aula.


Nel menù l'intera offerta formativa, le novità e i corsi programmati.

GENERALITA'

I corsi sono diretti agli imprenditori e ai loro più stretti collaboratori delle piccole e medie imprese e ai dirigenti delle organizzazioni più complesse. Diversi argomenti hanno carattere di competenze trasversali, utili a tutti. I corsi vogliono contribuire concretamente al miglioramento delle abilità personali per la definizione di efficaci strategie nel complesso scenario politico-e, innovazioneconomico contemporaneo e dei suoi prevedibili sviluppi a medio termine.  Il successo delle proposte deriva soprattutto da:
 
• l'identificazione dei bisogni degli imprenditori e delle associazioni imprenditoriali (ricerche continue).
• la selezione condotta sugli strumenti teorici disponibili, attraverso le concrete esperienze dirigenziale e imprenditoriale. Si propongono solo i modelli e metodi di utilità pratica. 
• Il metodo di conduzione del gruppo e le tecniche di gestione d'aula.
• L'elasticità di gestione in itinere del programma, grazie alla struttura modulare dei corsi e alla gamma dei titoli.
  • La struttura modulare dei corsi consente molte soluzioni personalizzate. Il modulo di base è la giornata di otto ore, con un'ora di pausa per un buffet o un pranzo leggero. 
  • Per superare il dilemma: "solo una giornata, se no non vengono" vs "alla fine scrivono che ci voleva più tempo" talvolta ha avuto successo la soluzione così riassumibile "Data l'ampiezza del tema è previsto, per chi desidera approfondimenti, un secondo incontro il *** cui è possibile iscriversi al termine della giornata".
  • L'aula ideale è di 10 partecipanti, ovvero un intervallo compreso tra un minimo di 7 e un massimo di 13. Oltre questo ultimo limite si formano due aule. 
  • Al termine di ogni incontro viene consegnato un questionario; al termine del corso una chiavetta che contiene tutte le diapositive proiettate, altre di corredo e la dispense in formato pdf.
  • I supporti d'aula, a cura degli organizzatori, sono: un computer, un proiettore con schermo grande, lavagna a fogli mobili, possibilmente collegamento a internet e fotografie e videoriprese delle lezioni.
  • Il periodo di svolgimento va fissato in date da concordare. Al riguardo l'esperienza dice che nell'anno sono pochi i mesi in cui si possono proporre con successo i corsi per imprenditori e dirigenti. E' sempre bene considerare con attenzione le date perché gli avvenimenti pubblici influenti sono innumerevoli (partite e gare, ponti festivi, festività locali, ecc.). Nel caso di gruppi di imprenditori e dirigenti omogenei per categoria è opportuno escludere i periodi in cui si svolgono le fiere di settore (e le settimane precedenti e successive).
  • Qui il modello denominato l'Orca della Promozione che suggerisce agli organizzatori un semplice percorso operativo. Gli aspetti burocratico, promozionale e pubblicitario sono, infatti, condizioni sempre essenziali per l'avviamento dei corsi.
 

Qui le valutazioni dei partecipanti


MAPPA DEL SITO

Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.569684 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - PEC: galleri.marco@pec.cgn.it
www.marcogalleri.it