La letteratura aziendale ridonda di anglicismi: governance, vision, mission, strategy, management, problem solving, decision making, leadership, team building ecc., ma alla base di tutto c'è la questione del potere!. Più in generale:
Se non t'interessa il potere, sei destinato a subirlo; tutti lo usiamo quotidianamente, è inevitabile nel bene e nel male.
I capitalisti, i politici, i militari, gli imprenditori e i dirigenti d'alto rango ne hanno più dei sottoposti ma spesso senza fondamenti teorici e strumenti razionali, perciò gli errori e le controfinalità sono frequenti.
Quest'antologia mancava nel panorama editoriale; dovrebbe interessare i molto potenti, che vogliono migliorare le loro prestazioni, e i dominati, per tentare di resistere loro. Potrebbe attrarre anche i piccoli potenti e i mediamente oppressi. Sarà invece evitata dagli ingenui che rifiutano il concetto stesso di potere; ve n'è un'infinità in circolazione.
Il testo è diviso in due volumi: teorie e pratiche.
È un libro inattuale nell'era della distrazione: il saggio è di oltre mille pagine. Per rendere più leggera la lettura propone perciò battute, proverbi e vignette, spesso fulminanti.
L'obiettivo è motivare gli interessati a comprare le copie cartacee dell'intera opera
la cui qualità grafica è superiore a questa versione "compressa"
(io non riesco a studiare su schermo).
QUI IL MIO UNICO WEBINAR SUL POTERE, del 16 giugno 2021 | QUI L'ANNUNCIO AUDIO su Radio Popolare |
|
![]() |
Sono 90 minuti, come una partita di calcio, ma MOLTO più interessante! |
Sono 30 secondi in formato mp3. Buon ascolto. |
Qui si possono acquistare i due volumi:
amazon
ibs
libreria universitaria
il libraccio
mondadori
Nonostante gli sforzi per evitarli vi sono alcuni refusi e qualche errore.
Qui l'errata corrige.