MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

Corsi di Alta Formazione

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

Ora più che mai, per gli sconvolgimenti epocali causati dalla pandemia Covid-19, è necessario cambiare alcuni paradigmi!
A tal fine tengo corsi per imprenditori e dirigenti in collaborazione con le migliori agenzie formative
Le aree didattiche sono: strategia, organizzazione, comunicazione, marketing, innovazione.
 
Organizzo Corsi Residenziali di Alta Formazione
in codocenza con Felice Accame, Gastone Breccia, Biagio Fabrizio Carillo, Mario Gibertoni 
Finora ho tenuto 195 corsi e conferenze con la partecipazione di oltre tremila allievi,
per un totale di circa cinquemila ore d'aula.


Nel menù l'intera offerta formativa, le novità e i corsi programmati.

GENERALITA'

I corsi sono diretti agli imprenditori e ai loro più stretti collaboratori delle piccole e medie imprese e ai dirigenti delle organizzazioni più complesse. Diversi argomenti hanno carattere di competenze trasversali, utili a tutti. I corsi vogliono contribuire concretamente al miglioramento delle abilità personali per la definizione di efficaci strategie nel complesso scenario politico-e, innovazioneconomico contemporaneo e dei suoi prevedibili sviluppi a medio termine.  Il successo delle proposte deriva soprattutto da:
 
• l'identificazione dei bisogni degli imprenditori e delle associazioni imprenditoriali (ricerche continue).
• la selezione condotta sugli strumenti teorici disponibili, attraverso le concrete esperienze dirigenziale e imprenditoriale. Si propongono solo i modelli e metodi di utilità pratica. 
• Il metodo di conduzione del gruppo e le tecniche di gestione d'aula.
• L'elasticità di gestione in itinere del programma, grazie alla struttura modulare dei corsi e alla gamma dei titoli.
  • La struttura modulare dei corsi consente molte soluzioni personalizzate. Il modulo di base è la giornata di otto ore, con un'ora di pausa per un buffet o un pranzo leggero. 
  • Per superare il dilemma: "solo una giornata, se no non vengono" vs "alla fine scrivono che ci voleva più tempo" talvolta ha avuto successo la soluzione così riassumibile "Data l'ampiezza del tema è previsto, per chi desidera approfondimenti, un secondo incontro il *** cui è possibile iscriversi al termine della giornata".
  • L'aula ideale è di 10 partecipanti, ovvero un intervallo compreso tra un minimo di 7 e un massimo di 13. Oltre questo ultimo limite si formano due aule. 
  • Al termine di ogni incontro viene consegnato un questionario; al termine del corso una chiavetta che contiene tutte le diapositive proiettate, altre di corredo e la dispense in formato pdf.
  • I supporti d'aula, a cura degli organizzatori, sono: un computer, un proiettore con schermo grande, lavagna a fogli mobili, possibilmente collegamento a internet e fotografie e videoriprese delle lezioni.
  • Il periodo di svolgimento va fissato in date da concordare. Al riguardo l'esperienza dice che nell'anno sono pochi i mesi in cui si possono proporre con successo i corsi per imprenditori e dirigenti. E' sempre bene considerare con attenzione le date perché gli avvenimenti pubblici influenti sono innumerevoli (partite e gare, ponti festivi, festività locali, ecc.). Nel caso di gruppi di imprenditori e dirigenti omogenei per categoria è opportuno escludere i periodi in cui si svolgono le fiere di settore (e le settimane precedenti e successive).
  • Qui il modello denominato l'Orca della Promozione che suggerisce agli organizzatori un semplice percorso operativo. Gli aspetti burocratico, promozionale e pubblicitario sono, infatti, condizioni sempre essenziali per l'avviamento dei corsi.
 

Qui le valutazioni dei partecipanti


MAPPA DEL SITO

Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.569684 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - PEC: galleri.marco@pec.cgn.it
www.marcogalleri.it