MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

referenze clienti

CONSULENZE: REFERENZE DEI CLIENTI
  • Silvano Simone Bettini, Consigliere delegato di ROSSS S.p.A. di Scarperia (FI). (Dal giugno 2011 al giugno 2015 Presidente di Confindustria di Firenze). Abbiamo conosciuto Marco Galleri in occasione di un corso di formazione da lui tenuto presso Confindustria Firenze: ci ha subito colpiti questo bresciano molto quadrato, chiaro, limpido, fermo nelle sue proposizioni. Ci è sembrato veramente un figlio di terra di acciaierie, dal piglio giusto per insegnare il modo efficace per gestire il nostro gruppo di lavoro. Lavorando poi per la nostra azienda, Marco si è confermato un uomo gentile che però crede che esistano delle regole da rispettare: non si esce da una riunione senza avere fissato la data di quella successiva; non si procede senza avere verificato il raggiungimento degli obiettivi prefissati e neppure se non si sono definiti quelli futuri. Marco si autodefinisce "un rompicoglioni": qualcuno che non ti dà ragione per convenienza, e che neppure ti propone un ventaglio di opzioni; è un tipo che ti dice cosa devi fare, e solo quello: a noi piace molto questo suo modo di intendere il ruolo di consulente. Su di un piano più squisitamente tecnico, Marco Galleri si è dimostrato come un professionista che ha maturato esperienze in campi diversi, acquisendo la capacità non comune di vedere i problemi da tanti punti di vista: da quello commerciale e finanziario, ma anche da quello tecnico e produttivo, in una pluralità di vedute che fanno sentire tutti, nella nostra azienda, compresi nei loro specifici problemi e la nostra organizzazione, nel suo insieme, ben rappresentata, analizzata, aiutata a crescere.

  • Danilo Neri, presidente Neri Romualdo s.r.l. di Arezzo. Ogni tanto dovremmo fermarci per un attimo e guardare dall'alto cosa stiamo facendo, quale strada stiamo percorrendo, in quel labirinto di tutti i giorni che spesso ci condiziona. Guardare dall'alto per osservare con  un angolo di visione più ampio, liberi di prendere altre strade molto più proficue, che non avevamo visto. Ecco in sintesi chi è Marco Galleri, è colui che ti stimola, ti intriga a guardare dall'alto, con tutte le precauzioni del caso. Non devi alzarti se non sei preparato, devi prima approfondire con lui tutti quegli strumenti che ti serviranno a fare il tuo volo. Marco è un personaggio genuino, preciso, ma giustamente esigente. Se vuoi lavorare con lui, non ci sono scuse, devi essere critico e leale con te stesso, come lo è lui. Il nostro gruppo dirigenziale ha avuto la fortuna di averlo in azienda per un lungo periodo, e devo dire che ha fatto molto per noi, abbiamo affrontato argomenti teorici riportandoli nel pratico. È un consulente molto preparato con tanta esperienza dietro le spalle, che ti dà sicurezza. PS. Come hobby amo il volo, sono un pilotino di aereo ed elicottero, Marco invece non ama questo tipo di volo, ma vi assicuro che quando imparate a volare con lui, scoprirete un altro mondo, un mondo difficile, a volte aspro, impegnativo ma pieno di soddisfazioni.

  • Riccardo Cecconi, AD di Unibloc s.r.l. di Poggibonsi (SI). Produciamo dal 1962 materiali per muratura e per pavimentazioni esterne in calcestruzzo. Il settore delle costruzioni è da dodici anni in una crisi che ha decimato i ricavi, le aziende e gli addetti. Nonostante questo la qualità dei Nostri prodotti e la completa dedizione all'azienda che ha sempre contraddistinto il personale, ci ha permesso ancora di essere a galla e pronti alla tanto agognata "ripartenza". Ma come in una gara di formula uno dopo una bandiera gialla vogliamo essere in pista, con l'auto in perfetta efficienza e non essere costretti ad uscire dai box. Forse per questo che è la prima volta che in azienda entra un "consulente". Certo, il Commercialista, gli Avvocati, ma perfino il sistema qualità e la sicurezza li abbiamo affrontati sempre internamente con i nostri tecnici. Marco Galleri lo abbiamo conosciuto a un corso di aggiornamento e lo abbiamo subito apprezzato per il suo modo diretto e concreto di affrontare i problemi. Ormai è stato detto e scritto tutto e risulta difficile ritrovare la piacevole sensazione che si prova quando si impara qualcosa di nuovo, specie quando alle spalle ci sono diversi decenni di esperienza. Galleri riesce a regalarti (in senso metaforico) questa sensazione. Ma non è l'aspetto più importante. La passione, la curiosità che Marco possiede è sicuramente la qualità che lo fa emergere tra il "rumore" dei troppi consulenti che si limitano a ripetere a pappagallo la lezione imparata, magari negli anni ottanta, dai professionisti del "kaizen". Galleri non è nulla di tutto questo, è una persona che nella tua azienda sembra ci sia sempre stato e si prende veramente a cuore il miglioramento.
  • Il Consiglio di amministrazione di Cipriani S.p.A. di Scandicci (FI)Caro Marco, aderiamo alla tua richiesta molto volentieri (anche se ti scrivo io, parlo ovviamente a nome di tutti). I motivi sono: la tua elevata  preparazione professionale che  ti sforzi di aggiornare continuamente; la tua capacità di analisi e sintesi che  per le varie tematiche che affrontiamo nei cda è essenziale; il fatto che non ti sei mai mostrato  condiscendente o meglio compiacente nei nostri confronti e ti esprimi chiaramente senza tanti eufemismi; concorri a stimolare  idee e ragionamenti; a livello didattico  hai decisamente contribuito con la tua formazione a migliorare la nostra professionalità.

  • Matteo Laporta, CEO di  Hostess & Promoter s.r.l., Firenze. L'occhio che osserva "da fuori" non risente della nebbia che spesso offusca la vista dall'interno. Se si è pronti ad accogliere le critiche in modo costruttivo a cercare di cambiare le proprie abitudini, il percorso con Marco sarà il miglior investimento da fare. Ho scelto Marco fra i vari consulenti perché mi è sembrato uno dei pochi, che potesse spaziare in modo competente e professionale su differenti argomenti. In pochi incontri ha messo a fuoco brillantemente i problemi della nostra organizzazione, fornendo soluzioni chiare e pratiche a tutti i livelli. L'approccio pragmatico e metodico non lascia scampo, FASEV, "marchiare a fuoco sulla fronte".

  • Alessandro Grazia, presidente della Riseria del Basso Veronese di Minerbe s.r.l. (VR)Perché ho scelto Marco Galleri? Bella domanda. Ho scelto Marco perché è "la fuoriclasse dalla scocca di una fiat", distaccandosi dalla banalità rivestita di laurea dei soliti consulenti. Perché è una persona dalla cultura inaudita. Perché ha una tecnica d'insegnamento formidabile, pur mantenendo una dialettica semplice ma un'espressività incisiva. Perché applica concretamente la teoria ai fatti. Perché è schietto e sincero. Perche è un "profeta", ma non "il Salvatore".

  • Monica Tiozzo, presidente di Nomination S.p.A di Sesto Fiorentino. Ho scelto Marco Galleri come tutor per la realizzazione del mio primo libro perché, dopo averlo visto in azione in aula, ho capito che non era il solito docente che "ripeteva a pappagallo"  ma era in grado di calarsi nella realtà di una azienda, grazie alle sue esperienze passate.  E' uno studioso, che si documenta e si aggiorna in continuazione e ha una grande cultura e conoscenza della bibliografia manageriale. Ho trovato nella sua metodologia di lavoro una grande attenzione per i tempi e le scadenze, che sono sicuramente state utili per rispettare le dinamiche di realizzazione del libro e, indubbiamente, lo sono anche all'interno di un progetto aziendale. E' stato un prezioso consigliere per trovare la giusta dimensione del testo e gli sarò sempre grata per avermi "tenuta a battesimo" nella giungla del mondo dell'editoria.

Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.569684 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - www.marcogalleri.it