MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

libri pubblicati

LIBRI PUBBLICATI

Dal 2004 ho pubblicato sette libri sulle decisioni strategiche, uno di taglio politico e uno di cucina.
In breve: partendo dalle pratiche dei processi decisionali sono risalito ai fondamenti teorici della gestione del potere.
(Premendo sulle copertine si accede alle schede bibliografiche complete)
2004. Tecniche per le decisioni importanti. Un metodo generale e alcune procedure pratiche per gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese (FrancoAngeli, Milano, 310 pp.) "Con un approccio pragmatico il testo propone un metodo operativo, che va dall'analisi dei rischi d'impresa, all'uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d'affari". Tiratura esaurita.
2006. Il tempo per le decisioni importanti. Manuale per decidere e innovare. Contiene la formula per calcolare semplicemente la priorità delle decisioni e 20 esercizi pratici per migliorarsi (FrancoAngeli, Milano, 168 pp.) "Un libro per aiutare manager e imprenditori a gestire bene il proprio tempo, specialmente quello per le decisioni importanti. Nel testo sono inoltre presentati venti esercizi che hanno lo scopo di favorire l'analisi, la stima e la consapevolezza del proprio tempo".
2007. Come selezionare un venditore di successo. Il mio modo di fare interviste approfondite. Contiene il modello d'intervista con i dettagli e un'appendice sulla menzogna. E' indispensabile per gli aspiranti venditori (FrancoAngeli, Milano, 106 pp.). "Questo libro spiega dettagliatamente come condurre un'intervista per assumere un venditore. Marco Galleri, professionista nella consulenza di direzione aziendale, grazie a quasi mille interviste ha messo a punto un modello molto efficace". Tiratura esaurita.
2008La prima cassetta degli attrezzi del dirigente. Strumenti di base per tutti i dirigenti (anche politici). Contiene 22 strumenti noti, meno noti e sconosciuti e 32 esercizi pratici (FrancoAngeli, Milano, 144 pp.) Strumenti utili a tutti quei piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti, dirigenti di qualunque organizzazione, pubblica, privata e anche senza scopo di lucro, che condividono l'incertezza del futuro (e non la garanzia di cadere sempre in piedi). Tiratura esaurita.
2010Come sopravvivere alla propria azienda. Essere madre, moglie e se stessa oltre che Presidente (Este, Milano, 142 pp.). Questo libro è dedicato alle donne manager, ma non solo; riporta cento domande di Marco Galleri a Monica Tiozzo, un'imprenditrice di successo, sulle decisioni aziendali al femminile; è edito anche in inglese. Tiratura esaurita.
2016Una Piccola Utopia. Per farla finita con il capitalismo deregolamentato (Diogene Multimedia, Bologna, 156 pp.). "Questo libro è scritto da uno studioso di strategia e organizzazione aziendale che ha deciso di allargare lo sguardo alla società nel suo complesso. La ragione per cui l'ha fatto è presto detta, citando Aristotele: l'uomo è un animale sociale e per conseguenza la politica è inevitabile." 
2016Prevedere per Decidere. Dalle leggi di Belmus al Crowdshang (Diogene Multimedia, Bologna, 558 pp.). Prevedere il futuro è fuori dalla portata umana, eppure ci tocca farlo tutti i giorni. Nelle organizzazioni gli sforzi più importanti riguardano la strategia e le innovazioni, nelle aziende anche le vendite. Propone dieci semplici formule, una settantina tra tabelle e figure per descrivere una cinquantina di strumenti razionali alla portata di tutti.
2020Ricette di cinghiale. Dall'antico romano Apicio ai giorni nostri (Tarka libri, Mulazzo, MS, 144 pp.). Un testo che nulla c'entra con la mia attvità professionale (é uno sfizio personale). Un ricettario unico nel suo genere: "Avere a disposizione questo libro mi ha coinvolto talmente tanto che me lo sono letto tutto di un fiato ed alla fine l'ho apprezzato sotto molteplici aspetti." (Fausto Costagli già Fiduciario di Slow Food Monteregio, GR).
2021. Tutto sul Potere. Antologia critica di teorie e pratiche (due volumi per 1100 pp.). Un libro inattuale nell'era della distrazione. Illustra la storia del pensiero sul potere dalle sue origini a oggi attraverso l'analisi di duecento studiosi e il contributo di sette specialisti; fornisce un nuovo quadro teorico, molti suggerimenti e strumenti operativi per usare al meglio il potere. Per rendere più leggera la lettura propone massime, battute, proverbi e vignette, spesso fulminanti. Qui il webinar del 16 giugno 2021 (90 min.). 

Qui le opinioni dei lettori e i link alle recensioni di stampa

Qui la vetrina su Ibs

Qui i due volumi sul Potere su Ibs



 MAPPA DEL SITO

Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.569684 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - www.marcogalleri.it