MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

curriculum

CURRICULUM VITAE

1956. Nasco a Brescia, mio papà è un modesto artigiano con aspirazioni industriali.

1970. Vorrei fare il classico ma – sono figlio unico – mio padre decide metallurgia: quasi uguale ...

1976-86. Vorrei iscrivermi a filosofia ma mi tocca economia, però per breve tempo perché c'era il servizio militare obbligatorio e a ventidue anni sono diventato papà: ho subito trovato lavoro in fonderia (Eaton). In effetti, le mie ambizioni umanistiche trovarono qualche conferma: prima dei vent'anni diversi articoli e terze pagine sul quotidiano BresciaOggi, poco dopo molte trasmissioni e consigliere d'amministrazione di Radio Popolare. Per necessità familiari ho fatto però un'altra carriera: prima funzionario tecnico-commerciale (Basf e Brent), poi responsabile vendite (Mega Italia).

1987-99. A trentun anni mi hanno promosso dirigente industriale (A&T Europe e poi Eurovinil), sette anni dopo ero amministratore delegato (Nortrade). 
Nel 1990 mi sono trasferito in Maremma. Mentre facevo queste esperienze pratiche ho frequentato prima storia a Milano e poi scienze politiche a Siena (in tutto venti esami a pieni voti). Nel periodo ho seguito anche una cinquantina di corsi di formazione. Coniugare responsabilità lavorative e crescita culturale fu impegnativo. 

2000. Decido di diventare davvero indipendente e avvio la professione di consulente di direzione, un'attività con cui si apprende molto e che mi dà il tempo per studiare di più.


2004. Esce il mio primo saggio, ne seguiranno altri sei; contengono alcune decin
e di modelli e formule manageriali di mia ideazione. Il penultimo pubblicato (Prevedere per Decidere) è del 2016.

2019. Dal novembre sono nel neocostituito elenco degli Innovation Manager del MiSE.

2021. Il 1 maggio è uscito il nuovo saggio in due volumi, Tutto sul Potere, antologia critica di teorie e pratiche. Cerco di migliorare conoscenze e competenze.

 

Finora ho svolto una ventina d'incarichi di consulenza strategica e organizzativa prevalentemente per PMI e tenuto 196 corsi e conferenze - per un totale di circa cinquemila ore d'aula - diretti a imprenditori e dirigenti del sistema Confindustria, delle Associazoni Piccole e Medie Imprese, di altre Agenzie Formative e Aziende Private. Vi hanno partecipato oltre tremila allievi.

 

Il curriculum dettagliato è a disposizione su semplice rchiesta.



Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.569684 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - PEC: galleri.marco@pec.cgn.it
www.marcogalleri.it