MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

ultima galleria

  

 

Questa settima Galleria del 2021 propone undici elementi pdf, dieci presentazioni PowerPoint, 17 link esterni. 

 

Qui il pdf d'archivio (con illustrazioni evocative)

SOMMARIO

  • Alcuni articoli che escono dal coro mainstream: un pugno di potere vale più di un sacco di diritti; il giusto non è altro che l'utile del più forte; lo sfruttamento è inevitabile, naturale e giusto; l'ordoliberismo del Pnrr aiuta solo gli oligopoli; la favoletta della meritocrazia; cinquemila criptovalute sono dannose; il nocciolo di verità dei pregiudizi. Almeno due articoli curiosi: imparare dai naufraghi; miserie e splendori dei bastoncini di pesce. Molti altri spunti interessanti, tra cui il futuro della variante delta del Covid 19.
  • In ambito organizzativo vi sono regole e comportamenti adatti per ottenere il massimo dai gruppi di lavoro; un grafico sulla riduzione storica delle ore di lavoro può originare molte diverse considerazioni.
  • Formidabili trucchi per vendere aiutano anche a trattare prodotti discutibili. Nell'attuale saturazione delle proposte - e per farne risaltare l'unicità, reale o sedicente - il potere dello sguardo e la pubblicità efficace favoriscono la motivazione all'acquisto.
  • Pare contro intuitivo ma l'ignoranza del potere può favorire l'innovazione e gli esercizi fisici aiutare la creatività. È più facile accettare che tali obiettivi si ottengano grazie all'adozione di giusti strumenti nelle mani delle persone giuste e dei processi giusti e che le innovazioni dirompenti (Disruptive Technologies: l'intelligenza artificiale, l'informatica quantica, i nuovi semiconduttori) sono il campo di competizione tra Stati Uniti e Cina.

INDICE

  • STRATEGIA. Tutto sul Potere su Methodologia. Un webinar unico. Lo sfruttamento è inevitabile, naturale e giusto. L'ordoliberismo del Pnrr di Draghi. Se il 15% vi sembra molto ... Reddito ed eredità per tutti. Neofeudalesimo e la favoletta della meritocrazia. Disintossicare la finanza. La crescita degli oligopoli. L'enorme debito delle aziende USA. Più ebrei in USA che in Israele. L'UE contro la corte costituzionale tedesca. Cinquemila criptovalute. Tempi duri per i minatori del bitcoin. Adesso ciò che conta è l'innovazione. Neurobiologia dell'impegno morale. Il nocciolo di verità dei pregiudizi. Imparare dai naufraghi. Un esercito informale. Come la Cina risponde alle sanzioni. Il futuro della variante delta del Covid 19. Miserie e splendori dei bastoncini di pesce.
  • ORGANIZZAZIONE. Sedici idee per ottenere il massimo dal vostro team. I comportamenti giusti. Come comunica il leader. Strategie, organizzazione e risorse umane. Riduzione storica delle ore di lavoro.
  • COMUNICAZIONE. Formidabili trucchi per vendere a Pisa. Trattare prodotti discutibili. Motivare all'acquisto. Il potere dello sguardo. Pubblicità efficace oggi.
  • INNOVAZIONE. L'ignoranza del potere. Il cappello bianco dell'oggettività. Sei esercizi fisici per favorire la creatività. Gli strumenti della Lean Innovation. Crescita, adattamento e dismissione dei brevetti. Sulla sfida tecnologica Cina-USA. L'intelligenza di sciame rispetta la privacy.

FONTI

 

27 di stampa: Avvenire. Die Spiegel (DEU). France Inter (FRA). Frankfurter Allgemeine Zeitung (DEU). Hakai Magazine (CAN). Il Manifesto. Internazionale. Jacobin. Jacobinmag (USA). Le Monde (FRA). Le Monde Diplomatique (FRA). Limes. Mind. New Scientist (GBR). Newsweek (USA). Proceedings of the National Academy of Sciences (USA). Psicologia Contemporanea. Scienzainrete. Sixth Tone (CHN). South China Morning Post (CHN). Suddeutsche Zeitung (DEU). Sup China (CHN). Valori. The Wall Street Journal (USA). Wired (USA). Working Papers.

11 da libri: Focus, H. G. Halvorson – E. T. Higgins, 2021. Tutto sul Potere, M. Galleri, 2021. Risorse Umane, D. Boldizzoni – L. Quarantino, 2013. Innovazione Lean, L. Attolico, 2012. 25 strategie per tempi difficili, Gary Hamel, 2012. La neuroeconomia, come il cervello fa i nostri interessi, S. Gironde, 2010. Cento idee per diventare un vero leader, J. Adair, 2005. Cento idee per vendere alla grande, K. Langdon, 2005. Tesori in soffitta, Rivette-Kline, 2000. Stereotipi e pregiudizi, B. M. Mazzara, 1997. Sei cappelli per pensare, E. De Bono, 1985. Altre fonti diverse. 


Premendo sui titoli si accede ai link.

STRATEGIA

  • Tutto sul Potere su Methodologia è un pdf che riporta la sintetica presentazione del mio libro su Working Papers n. 362, un mensile di Pensiero, linguaggio, modelli a cura della Società di Cultura Metodologica-Operativa. Contiene il link all'intero numero (40 pp.) con tre articoli di Felice Accame, Renzo Beltrame e Fabio Tumazzo.
  • Un webinar unico è il link a 90 minuti sul Potere; la stessa durata di una partita di calcio, ma MOLTO più interessante! Perlomeno per coloro che sono orientati alla concreta innovazione gestionale. L'unico limite è la mia voce, sfortunatamente poco gradevole, ma chi dovesse sopportarla potrà trovare diversi elementi d'interesse. Così è emerso dal sondaggio di quanti hanno seguito la diretta di Studio Base.
  • Lo sfruttamento è inevitabile, naturale e giusto è quanto si deduce dal link a un lungo articolo di Jacobin; grazie alla crisi epidemica ci sono inedite operazioni speculative: i principali colossi dell'e-commerce si candidano a diventare infrastruttura essenziale del commercio mondiale. I casi di Amazon e Deliveroo sono i più rilevanti.
  • L'ordoliberismo del Pnrr di Draghi è un link a Il Manifesto che ha il pregio di uscire dall'assordante coro di elogi a Super Mario e indurre fondati dubbi. In particolare rammenta che gli ordoliberali vogliono uno Stato sotto la sorveglianza del mercato, anziché un mercato sotto la sorveglianza dello Stato. Approfondimenti in Tutto sul Potere (Seconda parte, pp. 113-125).
  • Se il 15% vi sembra molto ... è il titolo che ho assegnato alla traduzione di un articolo di Le Monde a firma di Thomas Piketty. Gran parte della stampa italiana ed estera ha esultato per l'intenzione del G7 di applicare un'aliquota del 15% sui profitti delle multinazionali versati nei paradisi fiscali. È la consueta mossa propagandistica dei pennivendoli o semplice incapacità analitica minima? Quanto pagate di tasse sui vostri redditi personali? L'economista francese fa un po' di chiarezza.
  • Reddito ed eredità per tutti è la traduzione di un altro articolo di Thomas Piketty comparso sempre su Le Monde che riprende e sintetizza le proposte dettagliate nel suo voluminoso Capitale e Ideologia.
  • Neofeudalesimo e la favoletta della meritocrazia è il titolo che ho assegnato alla traduzione di un articolo di Jacobinmag. In Tutto sul Potere riporto un'approfondita analisi di Dean sul fenomeno del nuovo feudalesimo (IV parte, pp. 173-187) mentre sulla meritocrazia riproduco un brano del solito Piketty (IV parte, p. 77) che chiarisce bene che essa è "un modo molto comodo, per i privilegiati del sistema economico attuale, di giustificare qualunque livello di disuguaglianza senza nemmeno doverlo analizzare".  Il parere è condiviso anche da Avvenire.
  • Disintossicare la finanza è in link a Valori; commenta il rapporto sulla stabilità finanziaria emesso dalla Fed. Ne risulta come l'intero sistema finanziario sia oggi drogato dalla liquidità immessa negli scorsi anni. C'è la consapevolezza che non si può continuare ad aumentare la droga, cosi come non si può interrompere di colpo. L'obiettivo non è per nulla facile.
  • La crescita degli oligopoli è ben dettagliata da Valori; il valore complessivo delle fusioni e acquisizioni concluse nel mondo tra gennaio e aprile del 2021 è cresciuto del 124% rispetto all'anno precedente ma solo il 50% di queste operazioni è un successo. Insomma, nel torbido si pesca meglio ...
  • Più ebrei in USA che in Israele è un pdf con estratti da un articolo di Limes; riporto un breve testo, un grafico e una mappa; rivelano che negli Stati Uniti c'è un milione di ebrei più che in Israele, concentrati nelle grandi aree metropolitane e che più di un quarto non dichiara un'identità religiosa ebraica.
  • L'UE contro la corte costituzionale tedesca è il link alla Frankfurter Allgemeine Zeitung (in tedesco ma traducibile con Google). L'oggetto è la violazione dei principi fondamentali del diritto comunitario a proposito della sentenza con cui la corte di Karlsruhe aveva dichiarato parzialmente incostituzionali i programmi di quantitative easing attuati dalla Banca centrale europea dopo il 2015. La procedura contro Berlino potrebbe essere "un segnale verso tutti i paesi dell'Unione", soprattutto quelli – come la Polonia – che già da tempo si scontrano con le norme comunitarie.
  • Cinquemila criptovalute è il titolo con cui ho tradotto un articolo del Wall Street Journal. Di fatto bitcoin e fratellini servono solo agli speculatori e ai criminali informatici. Aggiungo un trafiletto dal South China Morning Post che informa della campagna cinese contro l'attività di emissione (mining) delle monete digitali.
  • Tempi duri per i minatori del bitcoin è un pdf con estratti da Wired e dal South China Morning Post; aggiungo una classifica comparsa su Sixth Tone. La Cina – che detiene i due terzi della potenza di elaborazione globale - sta contrastando la generazione della moneta virtuale privata per favorire l'introduzione dello yuan digitale.
  • Adesso ciò che conta è l'innovazione è una presentazione della serie tratta dall'omonimo libro di Gary Hamel, secondo Fortune "il più grande esperto di strategia aziendale". Suggerisce come trasformare degli incapaci in professionisti dell'innovazione.
  • Neurobiologia dell'impegno morale è una presentazione ricavata dal libro di Sacha Gironde. Tratta dei dilemmi morali e riporta anche il cosiddetto dilemma del tram che ho ribattezzato la sciocchezza con il ciccione perché inverosimile. Più realistica e utile la constatazione che l'emozione blocca il calcolo d'utilità.
  • Il nocciolo di verità dei pregiudizi è una presentazione della serie tratta dal bel libro – di 25 anni fa ma attualissimo -  di Bruno Mazzara. Propone gli stereotipi più diffusi su: femmine, razze, nazioni, ebrei, giovani, anziani, disabili, omosessuali e tossicodipendenti.
  • Imparare dai naufraghi è un lungo e interessante articolo comparso su Mind. Se ne possono trarre molte utili lezioni su come affrontare le difficoltà, sull'importanza di una leadership efficace e pure su come fronteggiare l'epidemia in corso.
  • Un esercito informale è il link a un articolo del Manifesto che riporta le rivelazioni di Newsweek: negli ultimi dieci anni il Pentagono ha costituito un esercito segreto di 60mila civili, militari e contractors. È la più grande forza sotto copertura del mondo ed è utilissima per le operazioni più sporche.
  • Come la Cina risponde alle sanzioni è il link a un articolo (in inglese) di Sup China. Pechino ha approvato una nuova legge per ritorsione contro qualsiasi individuo o organizzazione che attui "misure discriminatorie restrittive".
  • Il futuro della variante delta del Covid 19 è analizzato in un lungo articolo della Suddeutsche Zeitung; il link è in tedesco ma è agevolmente traducibile automaticamente. In sintesi: il ministro della salute tedesco Spahn dice che se il paese scegliesse di vivere l'estate con poche restrizioni dovrebbe prepararsi a una nuova ondata autunnale. In Italia, al solito, la ricerca di consenso popolare prevale sulle cautele scientifiche. Lo verificheremo a fine settembre.
  • Miserie e splendori dei bastoncini di pesce è il link a un lungo e curioso articolo dell'Hakai Magazine, tradotto da Internazionale. Pare che ogni anno una fabbrica in Germania ne produca un numero sufficiente a girare quattro volte intorno alla Terra. La storia del loro formidabile successo è qui ben riassunta.

 

ORGANIZZAZIONE

  • I comportamenti giusti è una presentazione con estratti commentati dal libro di Alain Samson. Suggerisce alcune precauzioni, descrive le cinque principali motivazioni umane e dà tre buoni consigli da adottare quando il capo ha torto.
  • Come comunica il leader è un articolo comparso su Psicologia Contemporanea che suggerisce di tener conto di diverse modalità nelle organizzazioni contemporanee. A mio parere pecca di "buonismo" ma c'è sempre qualcosa da imparare.
  • Strategie, organizzazione e risorse umane è una presentazione di una serie adattata dal testo di Boldizzoni-Quarantino che avevo già proposto in passato ma che resta d'attualità. Propone diverse valide schematizzazioni.
  • Riduzione storica delle ore di lavoro è un grafico dell'Oecd riportato da Le Monde Diplomatique; compara la diminuzione dei tempi di lavoro annuali medi in dodici paesi occidentali nel periodo 1950-2019. Pur rammentando la lezione trilussiana del "pollo medio a testa" mi pare di notevole interesse e utile per suscitare molte diverse considerazioni.

COMUNICAZIONE

  • Formidabili trucchi per vendere è il titolo del mio corso programmato a Pisa da Industria Servizi Formazione l'8 e il 9 luglio. È il primo incontro in presenza dopo il lungo periodo di sospensione; le edizioni tenutesi a Perugia, Scicli (RG), Saronno, Lecco, Arosio (CO), Siena e Poggibonsi (SI) riscossero la piena soddisfazione dei partecipanti.
  • Trattare prodotti discutibili è una presentazione adattata dal pragmatico libro di Ken Langdon; dà sei suggerimenti e aggiunge cinque idee per presentare le proposte di vendita nei mercati difficili.
  • Motivare all'acquisto è il secondo pdf di una serie tratta dal best seller Focus, di Halvorson e Higgins. Contempla la copertina, la sintesi, i profili degli autori e alcune delle numerosissime recensioni, tutte iperboliche. Aggiungo la descrizione dei tre passi della loro guida pratica e la prima delle dieci tecniche di comunicazione che caldeggiano.
  • Il potere dello sguardo è la sintesi di una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences e riportata da Mind.  Possiamo approfittare di questo fenomeno per influenzare deliberatamente, inconsciamente e rapidamente lo sguardo degli altri.
  • Pubblicità efficace oggi è un articolo di Psicologia Contemporanea; prende atto che, nella saturazione delle proposte, l'obiettivo è farne risaltare l'unicità, reale o sedicente. Suggerisce quattro regole utili (peraltro già ripetute più volte in queste Gallerie).

INNOVAZIONE

  • L'ignoranza del potere è il link a un articolo di Scienzainrete relativo al DDL 988, approvato dal Senato il 20 maggio, che equipara le pratiche dell'agricoltura biodinamica a quelle biologiche. L'Accademia dei Lincei chiede alla Camera di evitare che "pratiche basate su insensate credenze esoterico/astrologiche che sembrano uscite da un trattato di stregoneria" siano finanziate dai cittadini italiani.
  • Il cappello bianco dell'oggettivitàè una presentazione tratta dal classico ma immarcescibile, libro di Edward De Bono. Ne descrive le caratteristiche e fa esempi istruttivi.  Aggiungo le mie note.
  • Gli strumenti della Lean Innovation è una presentazione tratta dal libro di Luciano Attolico che suggerisce "l'adozione di giusti strumenti nelle mani delle persone giuste e dei processi giusti".
  • Crescita, adattamento e dismissione dei brevetti è una presentazione tratta dal libro Tesori in soffitta; l'azienda che desidera che i brevetti portino utili e vantaggio competitivo deve rispettare tre requisiti fondamentali: 1. il reporting, 2. la supervisione, 3. la leadership.
  • Sulla sfida tecnologica Cina-USA è il link a un articolo di France Inter tradotto da Internazionale. Gli oggetti principali sono le innovazioni dirompenti (Disruptive Technologies): l'intelligenza artificiale, l'informatica quantica e la riduzione della dipendenza degli Stati Uniti dall'Asia nella produzione dei semiconduttori.
  • L'intelligenza di sciame rispetta la privacy è il link (in tedesco) a un articolo del Die Spiegel. Di solito i dati diagnostici sono raccolti in unico server e ciò li rendere vulnerabili agli attacchi esterni. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha pubblicato uno studio sulla rivista Nature; un particolare tipo di machine learning, detto "di sciame", è in grado di analizzare i dati in maniera decentrata e quindi più sicura.

Buon aggiornamento mensile.

La prossima Galleria sarà diffusa sabato 7 agosto 2021.

 

Qui le Gallerie precedenti.