MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

2015


FONTI, SOMMARI E INDICI DELLE GALLERIE 2015
Le Gallerie sono a fine pagina. I materiali sono presenti nell'Archivio.

 
FONTI

79 di stampa (ordine alfabetico): Ashai Shimbun (JPN). Asia Sentinel (AUS). Asia Times (THA). Baltic Times (LVA). BBC (GBR). Bloomberg (USA). Bloomberg Businessweek (USA). Brand Eins (DEU). Daily Telegraph (GBR). Die Tageszeitung (AUT). Die Zeit (DEU). Diogene Magazine. El Pais (ESP). Ezednevnyj Zurnal (RUS). Frankfurter Allgemeine Zeitung (DEU). Frankfurter Rundschau (DEU). Global Times (CHN). HBR Italia. Il Fatto Quotidiano. Internazionale. Izvestija (RUS). Jingji Guacha Bao (CHN). La Libertè (CHE). Le Cercle Psy (FRA). Le Monde (FRA). Le Monde Diplomatique (FRA). Le Scienze. Le Soir (BEL). Libération (FRA). Limes. London Review of Books (GBR).  Mediapart (FRA). Medium (USA). Mente & Cervello. Miami Herald (USA). Micro & Macro Marketing. National Post (CAN). Nature (USA). Neue Zurcher Zeitung (CHE). New Scientist (GBR). New Statesman (GBR). Novaja Gazeta (RUS). Openknowledge. Profil (AUT). Psicologia Contemporanea. Politcom (RUS). Psychological Science (USA). Psychologie Heute (DEU). Renmin Ribao (CHN). Royal Society Open Science (GBR). Shidai Zhoubau (CHN). Slon (RUS). Social Europe (GBR). South China Morning Post (CHN). Suddeutsche Zeitung (DEU). Sviluppo & Organizzazione. Taipei Times (TWN). The Africa Report (FRA). The Atlantic (USA). The Daily Telegraph (GBR). The Diplomat (JPN). The Economist (GBR). The Financial Times (GBR). The Guardian (GBR). The Hindu (IND). The Irrawaddy (THA). The Moscow Times (RUS). The New Yorker (USA). The New York Times (USA). The Wall Street Journal (USA). Time (USA). Tom Dispacth (USA). Ukrainska Pravda (UKR). Welt am Sonntag (DEU).  www.clubdesentrepreneus.org (FRA). World Trade Monitor (USA). Yazhou Zhoukan (CHN). 24 Heures (CHE).  

44 da libri (cronologia inversa):
bozza di Una piccola utopia, M. Galleri, 2016. B
ozza di Prevedere per decidere, M. Galleri, 2016Una rivoluzione ci salverà, N. Klein, 2015. Umani e umanoidi, Congolani-Motta, 2015. Il mondo alla rovescia, come la finanza dirige l'economia, G. Nardozzi, 2015. Un'anima per l'Europa, G. Vaciago, 2015. Il linguaggio come capro espiatorio dell'insipienza metodologica, F. Accame, 2015.  Il significato dell'esistenza umana, E. O. Wilson, 2015. Il Capitale nel XXI secolo, T. Piketty, 2014. Brand Communication, V. Gabrielli, 2014. Da animali a dei, Y. N. Harari, 2014. Metodologie e Tecniche della Ricerca Sociale, P. Corbetta, 2014. Risorse umane, Boldizzoni-Quarantino, 2014. Un disperato bisogno di crescere, a cura di M. Deaglio, 2014. Sette brevi lezioni di fisica, C. Rovelli, 2014. Libro illustrato di argomentazioni errate, Ali Almossawi, 2014L'arte di comandare, N. Bonaparte,  ed. 2014. Teoria dell'organizzazione, M. J. Hatch, 2013. 66 tecniche creative, Jaoui-Dell'Aquila, 2013. Dall'idea al valore, E. Baglieri, 2012.  Parlare l'italiano, E. Lombardi Vallauri, 2012. La Cina contemporanea, I. Musu, 2011. L'equazione da un milione di dollari e altri enigmi matematici che rifiutano di farsi risolvere, M. du Sautoy, 2010.  Neuroeconomia, come il cervello fa i nostri interessi, S. Gironde, 2010. Sei cappelli per pensare, E. De Bono,  ed. 2010Ma chi mi credo d'essere, L. R. Marcos, 2008. L'italiano nella società della comunicazione, G. Antonelli, 2007. Parapsicologia, Biondi-Tressoldi, 2007. Dire e condire, F. Accame, 1999. Metodologia della sociologia e delle scienze sociali, R. Boudon, 1997. Pensieri diversiL. Wittgenstein, ed. 1996. Lettera a Meneceo, Epicuro, ed. 1996. Innovazione sistematica, Terninko-Zusman-Zlotin, 1996. Viaggio in Italia, D.A.F. Di Sade, ed. 1996.  LOC-L Locus of control lavorativo, Vidotto – Argentero, 1994. Dizionario della saggezza, M. E. de Montaigne, ed. 1994. Come si studia la società, J. Elster, 1993. Lettera sulla felicità, Epicuro, ed. 1992. JA/Z. dizionario, orge Luis Borges, ed. 1991. I sonnambuli. Storia delle concezioni dell'universo, A. Koestler, ed. 1990. La fortuna, l'abilità, il caso, G. Nigro - I. Galli, 1988. Lo scrigno dei valori, ricerca sulla genesi e lo sviluppo dei valori sociali, E. Cimino, 1987. Corso di Filosofia del Diritto, L. Lombardi Vallauri, 1981. Dal patto di Londra alla Pace di Roma,  G. Salvemini, 1925. 
 
SOMMARI E INDICI


 N° 12 del 5 dicembre. SOMMARIO. Ilcaos geopolitico alimenta il festival delle retoriche patriottarde. Il caos finanziario è un utile sussidiario.Sarebbe necessario il cappello verde della creatività per condividere una piccola utopia: il disastro climatico è una tragedia ancora più grave che riguarda tutti, ma non ci riesce guardare più in là del nostro naso. Peraltro, oltre a produrre il calo a breve termine di occupazione e produzione, le restrizioni adottate dal 2010 in poi hanno compromesso la crescita a lungo termine. Per chi ci crede: il Financial Stability Board ha un piano per contrastare i giganti della finanza; intanto (per il Financial Times) l'Italia è destinata a uscire dall'Unione Europea. Il rallentamento cinese ha ripercussioni gravi in Africa; nel giro di un triennio il prezzo del rame calerà della metà; nel frattempo nel mare meridionale cresce la tensione con gli USA ma (forse) cala con Taiwan. Per il mio meccanico la questione del sofisticatissimo software VW è una sciocchezza giornalistica; certo è che i trucchi tedeschi (e non) si sprecano: il fallimento dell'Expo è stato ben camuffato e il suo futuro è nero; sono tutti brutti colpi per chi cerca di avere un locus of control interno. Perché le organizzazioni non apprendono è cosa ben nota; migliorarle non è per nulla difficile poiché i ritardi nostrani sono clamorosi. Gestire i conflitti con l'utenza non è facile, specie per quanti sono on line H24; inoltre i social bot camuffano benissimo: è perciò evidente che le truffe sul web aumenteranno vieppiù. Taluni affermano che l'auto individuale è destinata a finire; personalmente ho delle riserve. Ecco i nuovi corsi in codocenza con Felice Accame e Gastone Breccia e l'anticipazione delle Gallerie 2016.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Diplomazia economica. Caos climatico. Il durevole errore dell'austerità. Italia fuori dalla UE? Ultime dalla Cina. Aiuti a VW e altri trucchi tedeschi. Limiti alle banche troppo grandi? Locus of control. L'eroico Marchionne. Expo: un fallimento camuffato. Post Expo. ORGANIZZAZIONE. Cantare unisce. Olocrazia. Gestione del people mix. Perché le organizzazioni non imparano. La squadra sportiva. COMUNICAZIONE E MARKETING. Recensioni false. Gestire i conflitti con l'utenza. On line H24 non fa bene. Scritto e parlato della tecnologia. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Il contesto di riferimento dell'innovazione. Auto sperimentali. Auto del futuro. Una piccola utopia. Caratteristiche del cappello verde. Novità formative 2016. Questionario con dieci crocette.

 N° 11 del 6 novembre. SOMMARIO. Sebbene la gente creda a quasi tutto, il reale tasso di crescita della Cina è inferiore a quello degli anni di Maoe il Tpp piace solo alle multinazionali. Per un lavoro intelligente alle imprese italiane serve proprio una buona filosofia; le sfide per il futuro contemplano, infatti, due fattori generali e quattro questioni operative; si devono adottare le regole e l'organigramma più adatti. La cosa riguarda anche la sopravvivenza della nostra specie, cui serve proprio una piccola utopia: è accertato che nelle organizzazioni la clemenza è preferibile alla vendetta. La relatività della fiducia induce gli atteggiamenti di consumo, servono perciò messaggi molto convincenti, come la persuasione mimetica. O un marchio unico per l'esportazione; per taluni the extraordinary italian taste permetterebbe di vendere anche in Iran. Tra le altre cose, l'esempio di un curriculum davvero eccellente e un questionario con dieci crocette.

 INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Il Tpp piace solo alle multinazionali. Fabbriche cinesi in fuga. Banche cinesi insolventi. Credenze umane. Smart working. Filosofia per l'impresa. Bullshit, ovvero nuove regole discutibili. ORGANIZZAZIONE. Organizzazione per internet delle cose. Vendette manageriali. Clemenza sul lavoro. HRM internazionale. Il curriculum di Leonardo da Vinci. COMUNICAZIONE E MARKETING. Archivi internet effimeri. Il valore del marchio nazionale. Fiducia e consumi. Saper persuadere. Il tocco d'oro. Vendere in Iran. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Una piccola utopia. Creatività standard. Esempi del cappello giallo. Questionario con dieci crocette.


N° 10 del 3 ottobre. 
SOMMARIO. È a rischio la stabilità globale; il Giappone potrebbe peggiorare la situazione ancor più della diffusione delle monete virtuali. Razionalità e miglioramento continuo interessano pochi perché truffare è più facile e remunerativo. L'informatica applicata alle risorse umane funziona solo se la velocità di connessione non è eccessiva e gli ambienti di lavoro sono ben progettati. Il nostro è un mondo intersoggettivo dove il linguaggio ha un'enorme importanza per vendere. Il gas di scistocambia gli scenari energetici futuri e peggiora quelli ambientali; le celle solari con la Perovskite possono essere l'alternativa. L'innovazione intelligente è ormai obbligatoria; per ottenerla bisogna pensarci prima e spesso, mettendosi un cappello giallo.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. La Fed teme per la stabilità globale. Giappone bellicoso. Le grandi banche studiano bitcoin. Sardex per tutti. Lo scandalo Volkswagen. Il metodo razionale e le sue cornici temporali. Miglioramento continuo. ORGANIZZAZIONE.Ambienti di lavoro. Le nuove tecnologie per le Risorse Umane. COMUNICAZIONE E MARKETING. Oggettivo e soggettivo. Stili linguistici situazionali. App a due velocità. Vendere in Vietnam. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Gas di scisto. Perovskite. Dai dati all'intuizione artificiale. Innovazione obbligatoria. Pensarci prima e spesso. Caratteristiche del cappello giallo.


N° 9 del 5 settembre. 
SOMMARIO. 
La crisi è originata dalla disuguaglianza. Il mondo sta malino, la Grecia male, anche noi italiani svendiamo aziende e patrimonio pubblico, mentre la Germania gode di ottima salute. Per alcuni si è avviato il decennio della grande strategia cinese per altri invece il Dragone è instabile, siamo alla fine di un'illusione e Pechino non è più un esempio neppure per i paesi emergenti. Intanto gli Stati Uniti si stanno industriando per realizzare sistemi di combattimento che rendano possibile tra dieci anni la guerra alla Cina. Gli arroganti sono sempre odiosi ma in ufficio producono gravi danni; il marketing del personale si deve preoccupare di loro. Nelle negoziazioni il possesso della lingua fa la differenza, aiuta a «spiegare» la merce, a far capire al cliente di quali prodotti ha bisogno e perché. È bene conoscere anche gli stimoli sensoriali alla decisione d'acquisito: stavolta vediamo l'influenza sui sapori di forme, colori e pesi; sono fattori da ben considerare nelle ricerche di mercato, la cui classica divisione in qualitative e quantitative non è poi così netta. Tra le innovazioni più attese i memoprocessori che memorizzano e trattano l'informazione con la stessa piattaforma e avranno prestazioni straordinarie.
INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. La crisi della disuguaglianza. Il mondo sta malino. La Germania sta benissimo. La tragedia greca nell'Europa dominata dalla Germania. La grande strategia cinese. Decennio cinese. Cina instabile. La fine dell'illusione cinese. La Cina non è più un esempio. Italia in svendita. Piramide dell'autorealizzazione. ORGANIZZAZIONE. Arroganti in ufficio.Il marketing del personale. Sondaggio sulle banche italiane. COMUNICAZIONE E MARKETING. La lingua per vendere. La forma del sapore. Quantità e qualità nelle ricerche di mercato.  CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Memcomputer in arrivo. Esempi del cappello nero.


N° 8 del 1 agosto.
SOMMARIO.
I professionisti della paura riescono molto bene nel loro scopo: inquinare conviene. L'Eurolandia dell'austerità è agli sgoccioli ma l'agonia potrebbe essere lunga. Intanto cinesi, indiani e russi (cioè quasi metà dell'umanità) stanno modificando il loro approccio all'economia di mercato – anche aprendo la New Development Bank - per spezzare il ragionamento circolare che la sostiene. In effetti, le conclusioni iperliberiste sono sempre usate sfacciatamente come premesse, le riforme strutturali non c'entrano niente con la produttività e ingannano gli analisti e i filosofi da strapazzo. In tale situazione un indice per esportare, quello del Big Mac 2015 e la mappa centralità-distintività possono essere comunque utili. La comunicazione contemporanea è soggetta a un fenomeno collettivo di ritorno allo scritto, ma l'italiano digitato è una specie di cazzeggio. Il significato dei colori nelle diverse culture è spesso ignorato dal marketing con esiti talvolta surreali, così come nei molti casi errati di brand naming; il lieto fine piace invece a quasi tutti. Per fare innovazione in pratica i cinesi si sono lanciati nei robot, usando anche un efficace cappello nero. I Corsi d'Alta Formazione del prossimo autunno sono imperdibili.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Inquinare conviene. Eurozona demolita. Siamo ex europei. Conseguenze dell'austerità. Nazionalismi cinesi, indiani e russi. Banca Brics. Indice Big Mac 2015. Indice per esportare. Ultimi tre casi di argomentazioni errate. Filosofi da strapazzo. Testa, cuore e pancia. Crowdshang.com. ORGANIZZAZIONE.La formazione del personale.Sondaggio sulle banche italiane. COMUNICAZIONE E MARKETING. Mappa centralità-distintività. Trattare lo stipendio. Colori e nomi in Cina. La neoepistolarità tecnologica. Il lieto fine negli spot. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Generalità sulla creatività. Fare innovazione in pratica. Robot cinesi. Caratteristiche del cappello nero.

 
N° 7 del 4 luglio. SOMMARIO. Esplodono gli squilibri finanziari globali, così le primitive contraddizioni della Comunità Europea, c'è una nuova recessione in arrivo, proseguono i rischiosi giochi di guerra - stavolta nel mar Baltico – e l'orologio dell'apocalisse atomica è stato spostato a tre minuti dalla mezzanotte. Ma chi se ne frega? I politici cià-cià-cià (ciarlieri, cialtroni e ciarlatani) se ne disinteressano. Per uscire davvero dai troppi paradossi geopolitici servirebbe migliorare la percezione del reale, evitare le argomentazioni errate e adottare metodi predittivi razionali; cioè ridurre almeno gli errori più grossolani. È auspicabile ma improbabile. Per gestire la squadra vincente i ringraziamenti e i complimenti sono spesso più efficaci di ricompense, incentivi e benefits ma è arduo farlo comprendere e applicare in pratica in quasi ogni organizzazione; figuriamoci nella serie A calcistica.  Ci sono le ultime sul marketing occulto e altre astuzie utili nel branding, con due casi di successo; un'inedita matrice per l'innovazione e la notizia che i cinesi stanno lavorando a pc di alta gamma. I Galleristi sono invitati a un sondaggio da due minuti (e anche a una lettura di alcune ore).

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Europa traballante. Nuova recessione in arrivo. Borse cinesi fuori controllo. Squilibri finanziari. Giochi di guerra. Tre minuti  mezzanotte. Percezione del reale. Altri sei casi di argomentazioni errate. Crowdshang.com. ORGANIZZAZIONE. Squadra che vince non ci cambia? Ricompense, incentivi e benefits. Sondaggio sulle banche italiane. COMUNICAZIONE E MARKETING. Imparare a ringraziare. Ipertesto e cybertesto. Marketing occulto e altre astuzie.Punti cardine della brand communication. Due casi di successo. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Ottimi pc cinesi. La matrice per l'innovazione di Pisano. Esempi con il cappello rosso.


N° 6 del 6 giugno.
 
SOMMARIO.
 I processi decisionali dell'unica superpotenza sono aggrovigliati e il trattato Ttip trova oppositori. Intanto La Russia fa esercitazioni militari a sorpresa e la Cina esce dalle acque territoriali; tensioni anche con il Giappone. Sul fronte finanziario vi sono modeste punizioni per le grandi truffe: delinquere continua a convenire. A riprova: sono in ascesa le banche ombra ed è attesa una grande bolla dalla Cina. Sono confermati anche gli stereotipi sulle preferenze politiche, sugli stili di leadership internazionali e pure che i valori sacri sfuggono al calcolo economico. D'altro canto i limiti del libero arbitrio inducono argomentazioni errate e procrastinazioni; a complicazione: il denaro dà piacere di per sé e farci credere liberi funziona benissimo (fa vendere!). Per ben gestire carriere e scansafatiche è efficace mettere in pratica l'etica d'impresa, specie nelle PMI familiari, ma non è facile perché comporta la preventiva soluzione filosofica di alcune contraddizioni. È propedeutico saper leggere e scrivere, poi studiare prendendo appunti a mano; così si può approdare alla lingua della pubblicità e praticare metodicamente anche il cobranding. A breve ci attendono i primi robot domestici, in larga parte stampati 3D; in prospettiva vi sono gravi controfinalità etiche, sociali ed economiche. Un tale vuol rottamare il caro vecchio brainstorming; consoliamoci con il cappello rosso di De Bono.
INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Distorsioni finanziarie. Banche e multinazionali moderatamente punite. Banche ombra 2015. Grande bolla cinese in arrivo. No Ttip grazie. Prove di guerra. Tensioni Cina Giappone. Il groviglio interno agli Stati Uniti. Conclusioni sulla Cina contemporanea. Neuropolitica. Procrastinazione. Sei casi di argomentazioni errate. ORGANIZZAZIONE. Etica d'impresa in pratica. Imprese familiari. Carriere. Scansafatiche. COMUNICAZIONE E MARKETING. Stereotipi nazionali del leader. Leggere e scrivere. Prendere appunti a mano. La lingua della pubblicità. Cobranding. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Robot a breve. Ultime sui robot. Controfinalità dei robot. Ultime sulla stampa 3D. Caratteristiche del cappello rosso. Contro il brainstorming.


N° 5 del 2 maggio. 
SOMMARIO. 
Oggi, se le incertezze fanno molta paura, le certezze ancor di più: petrolio e paranoia. L'attuale fase di distruzione creatrice miete parecchie vittime, certo non le pochissime famiglie ricchissime. Per migliorare la salute dei superstiti servirebbe gettare sabbia negli ingranaggi della finanza deregolamentata; alcuni provano con le monete virtuali, lo Stato Islamico invece con monete d'oro e d'argento. Intanto che la Cina mette la zampa anche in Pakistan, i tedeschi litigano con gli austriaci sui debiti. Il disgusto cognitivo è sintomo di maturità, basato su giudizi di valore, ma c'è poca logica e raccontando storie è facile distrarre chiunque, figuriamoci chi è poco attento agli avvenimenti. Ecco dieci segreti per migliorarsi. Molte imprese usano l'aziendalese ma poche sfruttano il sostegno pubblico; è sempre più facile ben selezionare il personale e incentivare i venditori mentre organizzare una convention resta un'attività impegnativa. Nei paesi avanzati prorompe Industry 4.0, invece in Italia è annunciato il fallimento di Expo 2015. Presto avremo i memcomputer, con le unità di elaborazione e di memoria identiche, che saranno velocissimi e potrebbero rendere efficaci le traduzioni istantanee delle conversazioni.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Petrolio e paranoia. Capitalismo vs clima. Malessere di capitale e lavoro. Nuova finanza globale. Pochissime famiglie ricchissime. Lite tedesca sui debiti. Elogio dell'Aiib. Introduzione alla Cina contemporanea. La Cina anche in Pakistan. Bitcoin e cripto monete innovative. Monete dello Stato Islamico. Neuroeconomia: commerci ripugnanti. I giudizi di valore. Argomentazioni errate. Incertezza e futuro. Automiglioramento: meglio che niente. Dieci segreti per imparare.ORGANIZZAZIONE.Le determinanti dei cambiamenti organizzativi nelle imprese italiane. La valutazione del personale 2014. Convention che funzionano. COMUNICAZIONE E MARKETING. L'aziendalese. Modelli di ruolo. Vendere la formazione. Incentivare i venditori. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Innovazione e corruzione. Expo 2015, un fallimento annunciato. Esempi e riepilogo del cappello bianco. Dal Triz al Lean 4.0. Casi Triz. Brevetti con scoperte ricombinate. Memcomputer. L'interprete automatico.

 

N° 4 del 4 aprile. SOMMARIO. C'è davvero un disperato bisogno di crescere? O non è invece vero che il capitalismo non è più sostenibile e lo sarà sempre meno? Se ne vedono d'ogni genere: tasse per pochi e debiti odiosi; mentre le banche continuano a rubare, vi sono casi d'interessi attivi sui prestiti. È appurato che la Germania ama la crisi e contribuisce alla guerra delle valute, l'euro debole ha effetti notevoli e, forse, l'esercito europeo parlerà tedesco. Intanto la Cina (come il Giappone) detiene il 20% dell'enorme debito USA e spinge la via marittima della seta con un nuovo gigante finanziario che muta l'ordine mondiale. Dovremmo prevedere bene per decidere meglio, ma si fa solo in gruppi di numerosità limitata, i cui membri hanno una durata del presente superiore ai tre secondi. Selezionarli e formarli non è facile, ma quando riesce dà esiti davvero importanti; sono d'aiuto le molte procedure per l'innovazione creativa sistematica e un nuovo test di mia ideazione. Eppure non sempre ciò che è nuovo è anche buono, formazione via web, droni e robot hanno vantaggi e controfinalità. 
INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Un disperato bisogno di crescere? Tasse per pochi e debiti odiosi. Interessi attivi sui prestiti. Le banche continuano a rubare. La Germania ama la crisi. Guerra delle valute. Euro debole, cause ed effetti. L'esercito europeo. Via marittima della seta. Un nuovo ordine finanziario in Asia. Capitalismo dei robot. Paradosso del capitalismo. Capitalismo vs clima. Neuroeconomia: appartenenza al gruppo. Prevedere per decidere: numerosità umane. ORGANIZZAZIONE.Quanto dura adesso? Archivi volatili. Psicologia organizzativa positiva. Selezione delle risorse umane nel 2014. COMUNICAZIONE E MARKETING. Marketing e vendite per il consenso. Ripensare la formazione. Gestire case e marchi. Musica e arti visive nella pubblicità. CREATIVITA' E INNOVAZIONE. Innovazione sistematica Triz. Caratteristiche e avvertenze del cappello bianco. Quattro tecniche creative di verifica. Test d'intelligenza sistematica per l'innovazione. Regole per droni. Robot dannosi. Il punto sull'intelligenza artificiale.


N° 3 del 7 marzo.
 
SOMMARIO. 
C'è un grave equivoco sul debito pubblico: l'economia deve dei soldi a se stessa; non avendolo sciolto è tornata la guerra monetaria che, insieme alle guerre petrolifere marine, favorisce le guerre militari permanenti del nostro secolo. Per tenere la Grecia nell'eurozona servirebbe un robusto taglio del suo debito ma la fine della troika è improbabile, così come che le banche non rubino; per ottenere risultati concreti andrebbero recuperati almeno i valori liberali europei. I migliori metodi razionali sono ostacolati da incompetenze diffuse e da burocrazia inutile, in più internet rende aggressivi: strategie, organizzazione e risorse umane ne risentono. Eppure vi sono progressi interessanti - pressoché ignorati - nelle tecniche di sviluppo delle idee e applicative (Lean 4.0.) che conducono a innovazioni sorprendenti: come gli oggetti programmabili, che cambiano intenzionalmente forma e/o funzione, e che potrebbero dar luogo a edifici auto-assemblanti. 

INDICE.STRATEGIA e DECISIONI. Grave equivoco sul debito. Torna la guerra monetaria. Guerre petrolifere marine. Guerre permanenti. Ucraina in bilico. Creatività per la crisi greca. Fine della troika? Banche ladrone. Valori cinesi ed europei. Metodi predittivi probabilistici. Neurobiologia dell'impegno morale. ORGANIZZAZIONE e GRUPPI. Strategie, organizzazione e risorse umane. Strategie collettive di autodifesa. Benefit dannosi. Stracciare le scartoffie. 50 antinomie per il differenziale semantico. Investire in sicurezza conviene. COMUNICAZIONE e MARKETING. Didattica scientifica 2015. Internet rende aggressivi. Brand communication: piramide CBBE. Il problema del viaggiatore 2. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Il gruppo per l'innovazione. Google glass: un errore tipico. Investimenti cinesi nella fisica. Oggetti programmabili. L'approccio teorico ai sei cappelli per pensare. Cinque tecniche di sviluppo delle idee. Lean 4.0. Bando MPMI Toscana. 


N° 2 del 7 febbraio.
 
SOMMARIO. 
Che guerra sarà? Se il terrorismo è la continuazione della disperazione politica con altri mezzi è davvero l'ora di cambiare approccio geopolitico. Sarebbe preferibile non infierire sulla Russia senza un obiettivo europeo preciso, meglio farci affari. La Cina soffre la speculazione interna e corteggia l'Australia. L'india tratta con Usa e Cina. La Svizzera ha scombussolato il suo marco, a un Nobel pare un errore incomprensibile. In tutti i casi è importante tentare di prevedere almeno le controfinalità più gravi per decidere bene. Sono d'ostacolo la preferenza per l'uovo oggi e le incompetenze trasversali, normali anche tra gli statisti e i top manager. La gestione del personale e del branding sono in continua evoluzione, eppure resta difficile cambiare cappello per pensare e persino pianificare i viaggi di lavoro. Tra le idee promettenti segnalo la plastica ultra-dura, le ricariche senza fili e le batterie ricaricabili col calore.

INDICESTRATEGIA E DECISIONI. Che guerra sarà? La Russia sotto pressione. Ucraina in bilico.  Australia attratta dalla Cina. Margin lending cinese. L'india tra Usa e Cina. Errore svizzero. Prevedere per decidere in breve. Rimediare agli errori. ORGANIZZAZIONE. Preferenze per il presente. Human Resource Management 2014. Competenze trasversali 2014. COMUNICAZIONE e MARKETING. I dieci fattori del brand contemporaneo. Il problema del commesso viaggiatore 1. Dieci regole per fare affari in Russia. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Nuove idee 2014. Sei cappelli per pensare in breve. Tre tecniche creative analitiche.


N° 1 del 10 gennaio. SOMMARIO. 
Capire come funziona davvero l'economia contemporanea è utile per tutti; per farlo serve liberarsi dai dogmi liberisti; il rifiuto della contabilità ha raramente giovato ai più poveri. La dinamica della distribuzione mondiale del capitale è un processo insieme economico, politico e militare (tu ci metti i conflitti, io le armi, poi ci dividiamo i soldi): il crollo del rublo pone in grave difficoltà la Russia, che è una potenza nucleare; metterla alle strette è molto rischioso. Il rammarico dovrebbe servire a imparare qualcosa per il futuro, cioè prevenire angosce, stress e dispersioni, ma la gestione del tempo e delle riunioni resta un'arte sconosciuta a molti dirigenti. Tra le competenze lavorative la creatività è sempre più importante, la sua definizione ha perciò subìto una rapida e notevole evoluzione; tra le molte tecniche di presentazione quella dell'acronimo dà esiti sorprendenti. La presentazione del mio nuovo metodo predittivo razionale Crowdshang è ora disponibile anche in inglese.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Il capitale nel XXI secolo. Il capitale per HBR. Microsoft accetta bitcoin. Rublo esplosivo? Innovazione e metalli rari in Cina. Neuroeconomia del rammarico. Le leggi di Belmus. ORGANIZZAZIONE. Le angosce del leader. Stress da riunione. COMUNICAZIONE e MARKETING. L'inganno del marketing etico. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Tre tecniche di presentazione. Storia recente dei creativi. Crowdshang in inglese.





Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.567118 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - www.marcogalleri.it
 

 

 

 


galleria_1_del_10.01.15.pdf - [3.53 Kb]

galleria_2_del_07.02.15.pdf - [3.65 Kb]

galleria_3_del_07.03.15.pdf - [4.65 Kb]

galleria_4_del_04.04.15.pdf - [4.23 Kb]

galleria_5_del_02.05.15.pdf - [4.35 Kb]

galleria_6_del_05.06.15.pdf - [5.98 Kb]

galleria_7_del_04.07.15.pdf - [3.68 Kb]

galleria_8_del_01.08.15.pdf - [3.40 Kb]

galleria_9_del_05.09.15.pdf - [3.14 Kb]

galleria_10_del_03.10.15.pdf - [2.86 Kb]

galleria_11_del_07.11.15.pdf - [3.20 Kb]

galleria_12_del_05.12.15.pdf - [3.88 Kb]

questionario_gallerie_2016_29.xlsx - [12790 bytes]

esiti_questionari.pptx - [4.09 Kb]