MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

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2014

 
FONTI, SOMMARI E INDICI DELLE GALLERIE 2014
Le Gallerie sono a fine pagina. I materiali sono presenti nell'Archivio.

 
FONTI
 

86 di stampa (ordine alfabetico): Aeon (GBR). Ashai Shimbun (JPN). Asia Sentinel (IND). Asia Times (HKG). Beijin Jhibao (CHN). Bloomberg Businessweek (USA). Brand Eins (DEU). Business People. Caijing (CHN). Canberra Times (AUS). Corriere Economia. Der Spiegel (DEU). Die Tageszeitung (DEU). Die Zeit (DEU). Diogene Magazine. El Pais Semanal (ESP). El Watan (DZA). Eulenspiegel (DEU). Evans (NZL). Expresso (PRT). Financial Times (GBR). First Post (IND).  Foreign Affairs (USA). Frankfurter Allgemeine Zeitung (DEU). Gazeta (RUS). HBR Italia. Houston Cronichle (USA).  Internazionale. Jaoa (USA). Journal of Investigative Psychology and Offender Profiling (USA). La Repubblica on line. Le Matin Dimanche (CHE). Le Monde (FRA). Le Monde Diplomatique (FRA). Le Scienze. Liberation (FRA). Limes. Lianhe Zaobao (SGP). London Review of Books (GBR).  Mainichi Shimbun (JPN). MarketWatch (USA). Mente & Cervello. Micro & Macro Marketing. Middle East Eye (GBR). New Scientist  (GBR). Nzz Folio (CHE). Philadelphia Inquirer (USA). Prospect (GBR). Psicologia Contemporanea. Psychological Science (USA). Psychological Science (USA). Psychologie Heute (DEU). Quartz (USA). Renwu Zhoukan (CHN). Reuters (GBR). Rivista Italiana Difesa. Salon (USA). Science (USA). South China Morning Post (CHN). Spin (USA). Sipri (SWE). Star Tribune (USA). Suddeutsche Zeitung (DEU). Sviluppo & Organizzazione. Tages-Ainzenger (CHE). Tea Leaf Nation (USA). The Daily Beast (USA). The Daily Star (LBN). The Diplomat (HKG). The Economist (GBR). The Guardian (GBR). The Knight Frank Wealth Report (USA). The Independent (GBR). The Nation (USA). The New Statesman (GBR). The New Yorker (USA). The New York Times (USA). The Observer (GBR). The Week (USA). Time (USA). Tokyo Shimbun (JPN). Trouw (NLD). Tv svizzera (CHE). Usa Today (USA). Watson (CHE). Zhongguo Xinwen Zhoukan (CHN).


51 da libri (cronologia inversa): Il capitale nel XXI secolo, T. Piketty, 2014. Da animali a dei, Y. N. Harari, 2014. Organizzazioni. Culture, modelli, governance, A. Cocozza, 2014. The Confidence Code, Kay-Shipman, 2014.  Ottenere di più, S. Diamond, 2014. Saper aspettare, F. Paglieri, 2014. Nei secoli fedele, G. Breccia, 2014. Management senza confini, Adinolfi-Cafferata-Tommasetti, 2013. Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori, Jaoui-Dell'Aquila, 2013. Hub, connessioni comunicative, G. L. Gori, 2013. Teoria dell'organizzazione, M.J. Hatch, 2013. Introduzione alla psicologia della comunicazione, Lotto-Rumiati, 2013. Ricerca scientifica e tecnologica, S. Carrà, 2013. Critica della ragion cinica, P. Sloterdijk, ed. it. 2013. Memorie di un vecchio cialtrone, R. Topor, 2013. Alfabeto Poli, L. Scarlini (a cura di), 2013. Creare Modelli di Business, Osterwalder-Pigneur, 2012. Innovazione Lean, L. Attolico, 2012. Marketing politico, A. Cacciotto, 2011. La neuroeconomia, S. Gironde, 2010. Donne e uomini, R. Rumiati, 2010.  Psicologia del consumatore, N. Guéguen, 2010. I test di intelligenza, Huteau-Lautrey, 2010Il metodo antierrore, J.T. Hallinan, 2009. Il regno di Xusraw dall'anima immortale, A. Gariboldi, 2009La prima cassetta degli attrezzi, M. Galleri, 2008. Trappole mentali, M. Motterlini, 2008. Six Sigma, M. Gibertoni, 2008. Il Team, A. Donnellon, 2007. Come selezionare un venditore di successo, M. Galleri, 2007. Il mondo della produzione, A. Accornero, 2006. Vendere con successo, D. Booher, 2006. Il tempo per le decisioni importanti, M. Galleri, 2006Strategia Oceano Blu, Chan Kim e Mauborgne, 2005. Amore e sesso in ufficio, A. Samson, 2005. Le origini religiose della persecuzione nella storia, B. Moore Jr., 2002. Psicologia delle differenze di genere, V. Burr, 2000. L'ordine giuridico Medievale, P. Grossi, 2000Homo ridens, P.L. Berger, 1999Manuale di Organizzazione Aziendale, IV vol. Le tipologie aziendali, AA.VV. 1998. La Fabbrica del consenso, Chomsky-Herman, 1998Il libro dei business games, Newstrom-Scannell, 1997. Stereotipi e pregiudizi, B.M. Mazzara, 1997Promocrazia, M.W. Bruno, 1996. La politica e i maghi, G. Galli, 1995Lo spionaggio politico nella Grecia classica, C. G. Starr, 1993. Formae Mentis, H. Gardner, 1993Corso di Filosofia del Diritto, L. Lombardi Valauri, 1981Leadership and decision making, Vroom-Yetton, 1973. Uomini, tecniche, economie, C.M. Cipolla, 1966Saggio sulla completezza degli ordinamenti giuridici, A.G. Conte, 1962.

SOMMARI E INDICI 

 

Numero 19 del 20 dicembre. SOMMARIO. Il progetto cinese per gli scambi nell'area Asia-Pacifico compete con il trattato USA; alla situazione concorre lo strapotere delle banche (o mercati, divinità immateriali), l'incerto futuro del dollaro, il ribasso del prezzo del petrolio, lo sbriciolamento delle nazioni europee e le rivelazioni sullo spionaggio nei loro confronti. Ripetiamo gli stessi errori in ambiti diversi: nelle relazioni tra i sessi, nella gestione dei gruppi e delle imprese familiari, nelle interviste, nelle vendite, in internet e pure nell'ostacolare con garbugli il welfare aziendale. In positivo: è sempre più evidente che chi gestisce delle persone deve essere anche una guida (manager & leader), che vi sono trucchi formidabili per vendere e che, proprio come per il giardino, un economico museo aziendale può migliorare molto la Corporate Image.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Il sogno cinese dell'Asia-Pacifico. Libero scambio cinese. Confucio nel mondo. $, € e gli altri. Rassicurazioni sul dollaro. Banche sempre viziate. Il ribasso del prezzo del petrolio. Ostinazione tedesca autolesionista. Europa in briciole. EU come Rosetta. Geopolitica dello spionaggio. Perché ripetiamo gli errori. Prevedere per decidere. ORGANIZZAZIONE. Imprese familiari. Welfare aziendale. Trappole dell'intervistatore. La facilitazione nei gruppi. La leadership nelle organizzazioni. Femminilità e mascolinità. COMUNICAZIONE e MARKETING. La fine dei banner. Internal marketing: il museo aziendale. Comportamento non verbale del venditore. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Due tecniche di decondizionamento.


Numero 18 del 29 novembre.
 
SOMMARIO. 
Il progetto cinese per gli scambi nell'area Asia-Pacifico compete con il trattato USA; alla situazione concorre lo strapotere delle banche (o mercati, divinità immateriali), l'incerto futuro del dollaro, il ribasso del prezzo del petrolio, lo sbriciolamento delle nazioni europee e le rivelazioni sullo spionaggio nei loro confronti. Ripetiamo gli stessi errori in ambiti diversi: nelle relazioni tra i sessi, nella gestione dei gruppi e delle imprese familiari, nelle interviste, nelle vendite, in internet e pure nell'ostacolare con garbugli il welfare aziendale. In positivo: è sempre più evidente che chi gestisce delle persone deve essere anche una guida (manager & leader), che vi sono trucchi formidabili per vendere e che, proprio come per il giardino, un economico museo aziendale può migliorare molto la Corporate Image.
INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Il sogno cinese dell'Asia-Pacifico. Libero scambio cinese. Confucio nel mondo. $, € e gli altri. Rassicurazioni sul dollaro. Banche sempre viziate. Il ribasso del prezzo del petrolio. Ostinazione tedesca autolesionista. Europa in briciole. EU come Rosetta. Geopolitica dello spionaggio. Perché ripetiamo gli errori. Prevedere per decidere. ORGANIZZAZIONE. Imprese familiari. Welfare aziendale. Trappole dell'intervistatore. La facilitazione nei gruppi. La leadership nelle organizzazioni. Femminilità e mascolinità. COMUNICAZIONE e MARKETING. La fine dei banner. Internal marketing: il museo aziendale. Comportamento non verbale del venditore. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Due tecniche di decondizionamento.


Numero 17 del 15 novembre.
 
SOMMARIO. 
Ebola rende la situazione geopolitica ancor più complicata. È certificato da un Nobel per l'economia che gli esperti che dicono quello che vuole il mercato, stanno semplicemente cercando di costringerci a fare quello che vogliono loro. In effetti che comandino i lobbisti e non i governi l'ha capito pure Der Spiegel e l'ultima manovra economica italiana è lì ha dimostrarlo. La crisi dell'eurozona è strutturale. Intanto la Cina si espande discretamente ovunque e i giapponesi inondano di capitali il loro mercato. Grazie alle tecniche per stimolare la curiosità ci attendono fabbriche totalmente automatizzate, reti neurali e perfino alta qualità cinese. Forse il denaro non è una droga ma produce comunque gravi trappole cognitive anche nelle relazioni tra donne e uomini; non è difficile sfruttarle per efficaci colpi bassi nella comunicazione istituzionale e delle imprese familiari. Un nuovo studio identifica la miglior disposizione della merce negli scaffali, un altro avverte dei rischi della pubblicità comparativa.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. In Africa gara tra Cina e Usa per ebola. Petrolio vs fracking. Cosa vogliono i mercati. Comandano i lobbisti. Capitali giapponesi. La crisi strutturale dell'eurozona. UK fuori dalle UE? Cina e Turchia in Nord Africa. Manovra italiana esagerata e insufficiente. Apatia 2014. Confini curiosi. Ultime 25 trappole cognitive. Il denaro non è una droga. Prevedere per decidere. ORGANIZZAZIONE. L'impresa familiare. Fabbriche senza uomini. La sveglia interiore. Rappresentazioni e linguaggio di genere. La negoziazione istituzionale. COMUNICAZIONE e MARKETING. Ottima qualità cinese. Marketing visuale nella GDO. Il rischio del migliore. Colpo basso, esca, impegno. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Reti neurali. Quattro tecniche per stimolare la curiosità.

 

Numero 16 del 25 ottobre. SOMMARIO. Salvare il pianeta è gratis è l'opinione di un premio Nobel per l'economia, invece si affinano accordi internazionali che lo devasteranno e la Cina si comprerà l'Italia. Un po' di ottimismo (ce n'è un gran bisogno!) da un altro luminare: la felicità degli individui, soddisfatti alcuni bisogni essenziali, non cresce con la ricchezza; però la spinta all'accumulo è sotto gli occhi di tutti ... Le donne nelle riunioni di lavoro sono poco ascoltate, ciò genera competizioni e conflitti tipici nelle organizzazioni. Le teorie della creatività generano alcuni formidabili trucchi per vendere; vi sono degli entusiasti della stampa 3D fin troppo ottimisti.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Alleanze e Ttip. La Cina si comprerà l'Italia. Interessi attivi scarsi. Salvare il pianeta è gratis. 24 trappole logico-matematiche. La neuroeconomia della felicità. Prevedere per decidere. ORGANIZZAZIONE. La divisione del lavoro domestico.  Donne nelle riunioni. Competizione e conflitto. COMUNICAZIONE e MARKETING. Piede nella porta e porta in faccia. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Riepilogo delle teorie della creatività. Swarm Economy da stampa 3D.


Numero 15 del 4 ottobre. 
SOMMARIO.
 Siamo seduti su una polveriera con alcune micce accese, tre esempi: in Ucraina la pace è fragile, Al Qaeda si estende all'India e Obama liquiderà in tre anni il Califfato Islamico. Tutto è nuovo: guerra fredda, alleanze geopolitiche, accordi di libero scambio e pure ebola. C'è qualche concreta speranza che in futuro le banche tradizionali spariranno; nel frattempo ci attende una nuova bolla hi-tech, la stagnazione europea e l'aumento della deflazione; sempre che l'UE non salti a causa del nostro debito pubblico o di quello francese. Difendersi dalle insidie dei pregiudizi e della prima impressione è importante per prevedere e decidere meglio. L'organizzazione deve divenire sempre più flessibile e le sue regole più chiare; adhocrazia ed esagono normativo sono due buoni strumenti pratici che contribuiscono a rendere inevitabile l'autocontrollo; c'è pure un cappello mentale adatto per ogni situazione. Profumi, colori e luci hanno una forza inaspettata nell'orientare gli acquisiti. Prossimamente avremo due nuovi standard wifi.
INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Tre punti molto caldi. Nuova guerra fredda, alleanze geopolitiche e accordi di libero scambio. India e Cina 2014. Ebola. Alibaba e i finanziamenti pubblici. Stagnazione europea e BCE. Debito italiano, problema europeo. Deflazione italiana 2015. Al posto delle banche. Bitcoin d'Ecquador. Difendersi dai pregiudizi. La trappola della prima impressione. Donne, uomini e ormoni sociali. Crowdshang. ORGANIZZAZIONE. Teorie femministe. L'adhocrazia. L'esagono normativo. Migliorare il tempo dell'attesa. COMUNICAZIONE e MARKETING. Scrivere per la radio. Vendere con profumi, colori e luci. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. I luminari della creatività. I paradossi dell'innovazione. Nuovi standard wifi. Ecco l'orologio della Apple.


Numero 14 del 13 settembre. SOMMARIO. L'Apple ha riserve tre volte maggiori degli USA ma non si dica che il mondo è nelle mani di pochi. In Africa progredisce la colonizzazione dolce del Dragone, l'UE invece salterà presto se non troverà un accordo; sempre che in Ucraina non scocchi una guerra, anche solo continentale. Un geopolitico molto titolato prospetta un secolo d'instabilità permanente e l'affermazione di nuovi stati. Cause eccezionali e vendette economiche s'intrecciano con prospettive irrazionali che prolungano le tensioni. È un segno di grande ottimismo continuare ad aggiornarsi sugli sviluppi organizzativi e del marketing. Complimenti a te! Dal canto mio ho ideato un nuovo sistema predittivo razionale – il Crowdshang - e ne sono scioccamente orgoglioso. Qui trovi tutto.

INDICESTRATEGIA E DECISIONI. Addio frontiere. Grandi capitali 2014. Affondamento della UE. Scelte obbligate.  Cina in Africa. Il pensiero magico. Fiducia e vendetta economica. Cause eccezionali degli stereotipi. Crowdshang. ORGANIZZAZIONE. Le metafore organizzative. Caratteristiche della procrastinazione. Donne e uomini, natura e cultura. COMUNICAZIONE e MARKETING. Vendere con la musica. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Organizzazione creativa.


Numero 13 del 30 agosto. 
SOMMARIO.
 Mentre Cina, Russia e Germania sono unite da Obama i britannici ci giudicano malino; tra le cause il nostro mediocre stereotipo nazionale. C'è un gran bisogno di buone previsioni e valide decisioni organizzative, l'attuale ristrutturazione di Confindustria lascia invece perplesso chi conosce alcuni errori tipici, tra cui la varietà e rilevanza dei costi dell'attesa. Se ben interpretate le differenze di predisposizioni e stili tra donne e uomini aumentano sensibilmente l'efficienza; è un aspetto da considerare anche nella selezione del personale, attività che si è nettamente trasformata negli ultimi anni. Ecco sette efficaci tecniche commerciali che possono essere affinate in riunioni creative ben impostate.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Cina, Russia e Germania unite da Obama. L'Italia vista da Reuters. Cause basilari degli stereotipi. Decisioni organizzative. Trappole cognitive che iniziano con W e Z. Il famoso gioco dell'ultimatum. Metodi probabilistici per prevedere. ORGANIZZAZIONE. Valutare le organizzazioni. Il caso organizzativo di Confindustria. Donne e uomini. Leadership paterna e materna. Selezione del personale 2014.  Costi dell'attesa. Conclusioni sui test d'intelligenza. COMUNICAZIONE e MARKETING. Omaggi, libertà e rarità. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Regole della sessione creativa.


Numero 12 del 9 agosto. 
SOMMARIO.
 Il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip) preoccupa tutti meno gli italiani; i francesi sono in allarme da un anno, ora anche i tedeschi ne scrivono male; intanto i Brics si attrezzano con una propria banca e gli Usa alzano la tensione con la Cina; lo spionaggio impazza, così le truffe finanziarie. Gli stereotipi nazionali si sprecano, ma alcuni sono ben fondati e favoriscono le previsioni; Prevedere per decidere potrebbe diventare il titolo del mio nuovo libro, graditi suggerimenti. Da due testi freschi di stampa ecco gli ultimi aggiornamenti sull'organizzazione e la gestione del tempo. Oltre alle trappole cognitive in cui cadiamo da soli ci sono dei trucchi commerciali che sfruttano benissimo le illusioni, notevole quello dei nomi propri.
INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Ttip? No grazie. La banca dei Brics. Preoccupante propaganda anticinese dagli USA. Tutto sullo spionaggio. Truffe alla Ponzi. Analisi critica dell'ultima indagine della Banca d'Italia. Tipologie degli stereotipi. Neuroeconomia. Trappole cognitive che iniziano con T, U e V. Piani Canvas: esempi di successo. Prevedere per decidere. ORGANIZZAZIONE. Ultime sull'organizzazione. Migliorare la leadership.  Viaggi mentali e credenze. Uso dei test d'intelligenza. COMUNICAZIONE e MARKETING. Depliant, carte di credito e nomi. Social e Mobile Commerce. Promocrazia: vendere la Grande Guerra. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Tecniche creative: prepararsi bene.

 

Numero 11 del 19 luglio. SOMMARIO. Mentre il Giappone ridiventa bellicoso, si attendono nuove – devastanti - bolle finanziarie, almeno così dicono tutte le banche centrali del mondo; invece quelle ombra se la godono.Stereotipi e pregiudizi sono dei vincoli decisionali, fonti di errore ma anche utili predittori. Cattiva notizia: i nostri bisogni fisiologici possono essere attivati in modo subliminale; buona notizia: orientare le nostre scelte è più difficile. Ristrutturare l'ambiente di lavoro spesso costa poco e rende molto, ma pochi lo comprendono. La povertà si diffonde, lo spazio per argomentare sui prezzi si riduce e internet impazza; è ora di rifondare il marketing. Ecco un metodo molto utile per i dirigenti disoccupati. È confermato: è preferibile prendere appunti a mano, vale anche per le agende.

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Giappone bellicoso. Banche ombra 2014. Altre bolle in arrivo. Le metafore della vita. Definizioni di stereotipi e pregiudizi. Tre trappole cognitive che iniziano con S. Scegliere una facoltà. Perché giurisprudenza. Piani Canvas per se stessi. ORGANIZZAZIONE. Organizzazioni animali. Riepilogo del cambiamento organizzativo. Ristrutturare l'ambiente di lavoro. Conflitti intrapersonali e viscerali. I test d'intelligenza K.ABC. COMUNICAZIONE e MARKETING. Facebook spia 1,2 miliardi di persone. Social Business Index. Scrivere a mano. GDO tra crisi ed e-commerce. Un nuovo marketing? Influenze automatiche. Vendere i contenuti della Grande Guerra. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Progettazione flessibile. Tecniche creative: partire da sé. Gioco della fiducia.


Numero 10 del 28 giugno. 
SOMMARIO
. È cronaca: come se non bastassero i conflitti in Siria, Ucraina e le tensioni regionali, l'Iraq si spacca in tre. Nella lunga durata: lo spostamento del baricentro economico a Oriente sta favorendo il declino occidentale (e viceversa); perciò cosa non s'inventa la scienza neoclassica? Puttane, spacciatori e contrabbandieri faranno PIL. Intanto, quatto quatto, si approssima il Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti, che avrà conseguenze devastanti per tutti o - se si preferisce - darà vantaggi esorbitanti a poche migliaia di famiglie su tutto il pianeta. Potrebbe sorprendere che le migrazioni più imponenti sono da nazioni a medio reddito, che le banche pagano per lasciare i depositi alla BCE e che perfino Harvard ha dubbi sulla bontà del capitalismo. In effetti, sono cose mai viste. Ripercorrere la nascita della persona giuridica favorisce la comprensione della principale difficoltà tipica nelle PMI familiari - la sovrapposizione tra proprietà e gestione – e l'impegnativo percorso di cambiamento necessario per preferire "la gallina all'uovo". Sono tempi duri per il marketing e - se di declino si tratta - lo saranno a lungo: è urgente un cambio di paradigma; i prezzi psicologici e alcune tecniche creative mantengono comunque la loro efficacia. Tra le ultime innovazioni l'inaugurazione di una connessione quantistica cinese da 2000 km e un nanorobot che può modificare la propria struttura in funzione dell'ambiente molecolare. Notevole!

INDICE. STRATEGIA E DECISIONI. Iraq, caos 2014. L'asse Mosca-Pechino. TTIP 2015. Flussi migratori sorprendenti. Soldi gratis alla BCE. Puttane, spacciatori e contrabbandieri fanno PIL. Non credere chi nega. Il clima rovina la finanza. Harvard anticapitalista. Intelligenze imprenditoriali. Trappole cognitive da Q a R. Forza degli stereotipi. Vedere quel che si crede. La sciocchezza del ciccione. Piani Canvas: i clienti. ORGANIZZAZIONE. Nascita della persona giuridica. Cambiamento organizzativo. L'uovo o la gallina? Test fattoriali e di Piaget. COMUNICAZIONE e MARKETING. Tempi duri per il marketing. Parlare chiaro. Errori di Wikipedia. Una negoziazione surreale? I prezzi psicologici.  CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Tecniche creative: la formazione. Comunicazioni quantistiche cinesi. Computer con DNA.


Numero 9 del 7 giugno.
 
SOMMARIO. 
Nella fatale ineguaglianza dell'economia sviluppata i compromessi scientifici sono esiziali per l'umanità, ma utili alle superpotenze perché se la sbrighino meglio tra loro. Nella prospettiva asiatica le ideologie non sono una parolaccia e gli USA favoriscono, di fatto, l'asse strategico Mosca/Pechino. Eurovisione: il Portogallo impiegherà i prossimi vent'anni per recuperare gli ultimi sette, forse anche per questo l'Unione piace solo al 37% degli europei; intanto la Deutsche Bank si porta in casa un nemico. Individualmente siamo condannati dai meccanismi inconsapevoli di consumo ed è pure troppo complicato capire qualcosa nella massa di novità. La speranza è un cambiamento organizzativo improntato all'umorismo? Una risata seppellirà il capitalismo? Basterà saper aspettare? Improbabile: il costo del tempo è elevatissimo e la creatività si vende a buon mercato.

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. La fatale ineguaglianza dell'economia sviluppata. Scienza negoziata. Superpotenze tra loro. La situazione in Cina. Gas Russo in Cina. Le ideologie di Putin. Spionaggio reciproco inevitabile. L'UE dei partiti del prossimo lustro. Eurovisione. Portogallo 2014. La banca tedesca adotta sanguisughe. Dimore esclusive. Troppo complicato. Cognizione corporea. Quattro trappole cognitive che cominciano con P. Piani Canvas: il mercato. ORGANIZZAZIONE. Cambiamento organizzativo. Costo del tempo. Leadership e gruppi. Umorismo in azienda. Leadership e umorismo. Tipologia dei test.  COMUNICAZIONE e MARKETING. L'attesa è l'anima del commercio. Tradurre distacca. Psicologia del consumatore. A 25 gradi si compra di più. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Creatività a buon mercato. Droni a Lucca.


Numero 8 del 17 maggio. SOMMARIO. Le prossime elezioni potrebbero sancire il divorzio tra gli europei e l'EU. Peraltro gli stati sono sudditi delle multinazionali e le super-banche hanno garantita l'immortalità, anche grazie all'UBE e alle sue decisioni magiche. La mente inconscia e la distrazione da attenzione ci inducono a certezze posticce. Le nuove idee per un'organizzazione migliore resteranno perciò in un cassetto, nonostante le più raffinate tecniche narrative e manipolatorie. È proprio un gran peccato!

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Le elezioni 2014 distruggeranno l'Unione Europea? Stati sudditi delle multinazionali. Banche pervertite. UBE. Previsioni e decisioni magiche. Strategie in tempi di crisi. Effetto camaleonte. Tre trappole cognitive che cominciano con N e O. La trappola evolutiva. Piani Canvas: gli scenari. I fattori di differenziazione. ORGANIZZAZIONE. Nuove idee per la teoria delle organizzazioni. Mia teoria organizzativa. Proprietà formali dei test. COMUNICAZIONE e MARKETING. Perché cambiare password. Scrivere al presente. Come rispondere alle obiezioni. Raccontare bene le storielle. La promocrazia a fine Novecento. Media USA partigiani. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Computer quantistici e biologici.

 

Numero 7 del 1 maggio. SOMMARIO. La situazione in Ucraina è complessa e le sorti del mondo sono decise da pochi giocatori d'azzardo, la deflazione in Europa si deve a loro; invece la Cina si avvelena da sola, forse si crede immortale. Fare buone previsioni nella complessità è molto difficile, non c'è indovino che tenga: le trappole cognitive, improbabilistiche e sociali sono potentissime; eppure vi sono tre cautele importanti, metodi e strumenti che riducono gli errori. Non tutti i nuovi approcci organizzativi sono convincenti, ma sono innegabili un irriducibile tasso d'ipocrisia e il dirompente fenomeno dell'outsourcing. Negli inni si può ben cantare ciò che è troppo stupido da dire, ma non tutte le iniziative pubblicitarie sono preparate abbastanza accuratamente: il Lacus Mortis non è una buona location, nemmeno sulla Luna. Sono più pratici 12 strategie e 27 suggerimenti per vendere di più; non guasta scoprire le caratteristiche del sorriso e dei memi virali.

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. La situazione in Ucraina è complessa. Previsioni climatiche pessime. Ritorno al carbone. Estrazioni emiliane. Crescita asfissiante in Cina. Credenze innate nell'immortalità. Democrazia reale negli USA. Deflazione in Europa. Ereditarietà culturale. Fare i conti con la mente inconscia. Eventi improbabili. Tre trappole cognitive che cominciano con L e M. La trappola dell'elettore. Test: gli errori da evitare. Esagerare ancora le previsioni. Tassonomia delle arti mantiche. Piani Canvas: il metodo. ORGANIZZAZIONE. Ipocrisia organizzativa. Donne, potere e denaro. Nuovi approcci alle organizzazioni. Coaching per leader tossici. COMUNICAZIONE e MARKETING. La forza del sorriso. Inni ripetuti. Nuovi verbi. Dodici strategie per ottenere di più. Regole per vendere nel punto di erogazione del servizio. La promocrazia negli anni Ottanta. Pubblicità sulla luna. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Droni giornalistici. Un pianeta simile alla Terra. Leggi della viralità. Giochi d'azienda per imparare a comunicare meglio. 


Numero 6 del 19 aprile.
 
SOMMARIO. 
Aprire gli occhi sull'Ucraina e sul capitalismo non è facile:la mente inconscia cade nelle trappole cognitive e nei ricordi involontari; la fede irrazionale influenza potentemente le organizzazioni, in particolare i processi di delega. Insomma, arbitrio e responsabilità hanno relazioni più intricate di quanto generalmente si pensi; è perciò ancora più difficile essere consapevoli delle turbolenze contemporanee. Alcuni strumenti aiutano a semplificare, senza troppo ridurre, la complessità; vi sono delle regole efficaci per descriverla limitando gli equivoci e anche tecniche utili per migliorare le previsioni, promuovere se stessi e la propria azienda. La fantasia produce delle innovazioni straordinarie, come il Supervetro.

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Aprire gli occhi sull'Ucraina. Peculiarità del capitalismo. Capitalismo inefficace. Banche (ir)responsabili: italiane da ristrutturare. Spionaggio industriale. Investimenti militari 2013. Presente e futuro della Bundeswehr. La mente inconscia. Restare consapevoli nella turbolenza. Ricordi involontari e inconsapevoli. Trappole cognitive che cominciano con H e I. Sommelier inaffidabili. Brevissima storia dei metodi predittivi. Conviene esagerare le previsioni. Ambiente e competizione. Piani Canvas: i nove blocchi. ORGANIZZAZIONE. Teoria e pratica nelle organizzazioni. Fede e organizzazioni. Delega: arbitrio e responsabilità. Professioni in estinzione. Bancari in estinzione 2014. Best companies for leadership. COMUNICAZIONE e MARKETING. Mentire e recitare. Empatia e comportamenti insoliti. Vendere con più valore. Ottenere di più con sei strumenti invisibili. 46 regole per promuovere se stessi. La promocrazia negli anni Settanta. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. La rete della fantasia.  Verso la fusione nucleare. Supervetro. Una bici innovativa. Due giochi d'azienda per migliorare le riunioni.

 

Numero 5 del 29 marzo. SOMMARIO. Vendere armi ai nemici è irrazionale ma da trent'anni è di gran moda. Ora i giapponesi sciolgono i lacciuoli costituzionali per cedere tecnologie belliche all'esercito USA in contrazione numerica; i lobbisti fanno la loro parte.La cruda realtà è che "testa, cuore e pancia" sono la triade metaforica che governa le nostre decisioni. Questa complessità spiega la ricerca spasmodica del profitto, come le riassicurazioni sulle catastrofi, le imitazioni di bitcoin e altre insensatezze; per domarle servirebbe un Avvocato del Diavolo h24. Gli imprenditori reagiscono alle "sconcertanti novità" della produzione con stili diversi di potere, controllo e conflitto, spesso dimenticando le regole per una delega efficace. Aumentare la coesione del gruppo dovrebbe essere un obiettivo continuo in azienda, specie dove le donne sono numerose. Il declino dei marchi è un fenomeno rilevante che rivaluta il prodotto; ciò apre alcune opportunità alle migliori PMI. La comunicazione cambia precipitosamente, le ultime novità dalla psicologia riguardano i comportamenti umani indotti dai social media. Eppure figure classiche - come le metafore e le allegorie - mantengono frequenza e potere elevatissimi per persuadere, convincere e, in definitiva, vendere; funzionano perfino con i top manager!
INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Da Kiew a Damasco. No ingerenza. Apt una trappola transatlantica. No armi ai nemici. Armi giapponesi per tutti. Esercito USA più piccolo. Lobbisti in nero. Catastrofi: una pacchia finanziaria. Bitcoin fa scuola.Testa e pancia e viceversa. Ragione ed emozione. Tre trappole cognitive che cominciano con G. Perché finiscono le aggregazioni aziendali. Piani Canvas: la proposta di valore. ORGANIZZAZIONE. Novità dal mondo della produzione. Quattro tipi d'imprenditori. Potere e conflitto nelle organizzazioni. Differenze di genere in azienda. Le 50 donne più potenti del mondo. COMUNICAZIONE e MARKETING. La cittadina campione perfetto. Il declino del brand e le opportunità per le PMI. Ultime sulla comunicazione. Metafore quotidiane. L'allegoria nella pubblicità. La promocrazia negli anni Cinquanta e Sessanta. Vendere ai senior manager. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Quattro giochi d'azienda per aumentare la coesione del gruppo. 

Numero 4 del 8 marzo. 
SOMMARIO. L'importanza della stabilità monetaria è nota da millenni; oggi bitcoin si espande rapidamente, ma ha molti nemici; per i governi occidentali è una preoccupazione che si somma alle banche ombra, alla concorrenza sleale cinese e alla minaccia (o è una promessa?) che la Germania esca dall'Europa. Una maggior confidenza con le probabilità potrebbe forse farci accettare che i rappresentanti politici siano sorteggiati a caso. "Non ne sbaglio una" è un articolo che contiene brani di una mia rilassata intervista sulle decisioni. È invece facile comprendere che le interviste stressanti sono dannose e che capita spesso di sottovalutare il declino del marchio e il valore del cliente, sbagliare le previsioni e far fallire un aggregato aziendale in fase di successione generazionale. Una visione organizzativa chiara aiuta a evitare gli errori più comuni e vi sono dei giochi d'azienda che fanno emergere i problemi, prima che divengano troppo gravi. Per le negoziazioni con dieci diversi tipi di buyer difficili sono utili parecchie avvertenze, le più delicate riguardano l'uso della comicità, dell'estetica e della sensualità, le più efficaci l'abile narrazione di storie. Questo e altro nei miei Corsi Residenziali Primaverili di Alta Formazione in Maremma.

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Importanza della stabilità monetaria. Banche ombra. Diffidenza globale. Bitcoin si allarga. Mentalità e concorrenza totale cinese. Germania fuori dall'Europa? Lottocrazia. Percezione delle probabilità. Spionaggio oggi. Due trappole cognitive che iniziano con F. Non ne sbaglio una. Previsioni fallite. Perché falliscono le PMI. Piani Canvas: il valore del cliente. ORGANIZZAZIONE. Fondamenti della teoria dell'organizzazione. Reti e autorganizzazione. Matrice per la successione generazionale. Organizzazione nella ristorazione. I miei suggerimenti sulle tresche aziendali. L'intervista stressante.  COMUNICAZIONE e MARKETING. Declino dei brand. Utilità evolutiva del turpiloquio. Plutovelocità in rete. Comicità, estetica e sensualità nelle negoziazioni. Raccontare belle storie pubblicitarie. Vendere ai buyer difficili. La promocrazia negli anni Trenta. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Relazione tra creatività e innovazione. Due giochi d'azienda per far emergere i problemi. Strategie efficaci nell'era della turbolenza in breve.


Numero 3 del 15 febbraio. SOMMARIO. È assai improbabile che avvenga, ma bisognerebbe essere razionali e cambiare la visione occidentale del mondo, magari facendo fallire le banche (invece dei comuni mortali, poveri e ricchi) o anche chiudendo i porti franchi. Invece si continuano a sbagliare le previsioni, a rimandare le decisioni, ad aggravare i problemi. Eppure basterebbero le avvertenze riassunte in una sola paginetta. Ho trovato recente conferma dei miei pareri sulla teoria dell'organizzazione in un autorevole filosofo della scienza, ne sono scioccamente orgoglioso. Nella pratica d'azienda vi sono numerosi strumenti tecnici utili ma serve grande attenzione alle relazioni umane, anche nei casi di successione generazionale. La Mappa dell'Empatia è una versione dell'analisi del cliente che prevede sei quesiti e l'uso di biglietti adesivi; certo utile per i gruppi affiatati. Raccontare con stile belle storie è efficace in molti ambiti - anche per negoziare e per ottenere la lealtà a lungo termine - ed è ineludibile in politica. La storia conferma che le risorse necessarie per l'innovazione continua sono grandi; le prospettive tecnologiche emergenti indicano di orientarsi alla qualità, e non più alla quantità.  Si torna da capo, oggi bisognerebbe essere razionali. Attualissimo, anzi urgente.

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Aiuti alle banche per non fallire. Porti franchi. Nuovi rischi per l'euro. Aggiornare la visione occidentale del mondo. Uber Alles 2014. Il mestiere della spia (tris). Pensare prima di decidere. Tutto sulle decisioni. Perché sbagliamo: errori di previsione. Trappole cognitive che iniziano con D ed E. Strategia e pianificazione. ORGANIZZAZIONE. La mia visione della teoria organizzativa. Organizzazioni multidimensionali. Successione relazionale nelle PMI. Abbinare sesso e lavoro. Sei Sigma: cenni metodologici. COMUNICAZIONE e MARKETING. La mappa dell'empatia. Raccontare belle storie organizzative. Stili di comunicazione e direzione. Negoziare per la lealtà. La promocrazia negli anni Venti. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Innovazione qualitativa. Prospettive tecnologiche emergenti. Due giochi d'azienda per gestire il cambiamento.


Numero 2 del 25 gennaio. 
SOMMARIO.
 Forse, grazie alla ragion cinica e allo spionaggio industriale,i droni militari si diffonderanno a fini commerciali; qualcuno insinua che favoriranno invece la terza guerra mondiale: una panoramica sullo stato dell'arte. Una contabilità troppo ragionevole cambierebbe il mondo: nel capitalismo attuale i cinesi se la cavano benissimo. L'ultima, immancabile, stronzata sulle decisioni non esclude che alcuni vincoli siano utili per indirizzare le scelte e le azioni; per esempio l'affordance, sconosciuta a molte PMI. I dirigenti antipatici fanno più carriera degli altri, probabilmente perché non sono selezionati sui social network, danno una relativa importanza agli stereotipi e rompono con facilità le tresche aziendali; attenzione però alle metonimie e ai cialtroni. Le tredici regole della comunicazione a prova d'idiota sono parte delle tecniche per vendere sogni; per persuadere efficacemente ci si deve orientare alla soluzione dei problemi, contrastando le obiezioni. I nuovi piani d'affari sono snelli ma completi: il modello Canvas. Due esempi virtuosi di come superare, in produzione, le attività che assorbono valore, gli eccessi di carico e le irregolarità.

INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Cento anni dopo sarà guerra globale? La ragion cinica. Lo stato dell'arte dei droni. Una contabilità troppo ragionevole. Cina, lo stato funziona. Il mestiere della spia (bis). Perché sbagliamo: vincoli e affordance. Trappole cognitive che iniziano con B e C. L'ultima stronzata sulle decisioni. Piani d'affari Canvas: generalità. ORGANIZZAZIONE. Cinque raccomandazioni di buon senso per la ricerca del personale con il web. Otto comportamenti da leader. Meglio essere odiosi? La rottura delle tresche aziendali. Sei Sigma: le muda e il kaizen. COMUNICAZIONE e MARKETING. Generalità sull'arte di raccontare storie. Vendere sogni. A prova d'idiota. Droni pubblicitari. Le obiezioni e la chiusura delle vendite. La promocrazia dal 1895 al 1919. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Il creativo cialtrone. Quattro giochi d'azienda per risolvere i problemi. Due casi di successo della Lean Innovation. 


Numero 1 del 4 gennaio. 
SOMMARIO.
L'Europa sta ripetendo gli stessi errori macroeconomici dell'America Latina negli anni Novanta e l'Italia non può farci nulla. In un mondo inevitabilmente ingiusto il ruolo dello spionaggio e della manipolazione comunicativa sono essenziali anche per le aziende, ma non sono compiti facili; tra gli errori più frequenti la scarsa attenzione, l'approssimazione, l'ancoraggio, l'attribuzione impropria e l'autocompiacimento. Si stanno sviluppando le neuroscienze organizzative che, in ambiti circoscritti, possono fornire conferme agli studi psico-sociali. Per valutare il clima organizzativo, le esplosioni di rabbia sono certamente indicative mentre i questionari sono supporti utili, che possono far guadagnare tempo, ma vanno usati con alcune importanti avvertenze; esattamente come i giochi d'azienda per motivare i gruppi. Oggi è necessario pianificare le presentazioni commerciali, adattandole a negoziatori sempre più evoluti ma anche adottare supporti scientifici in produzione che, per quanto snelli, richiedono lo sforzo di studiarli, comprenderli e applicarli metodicamente.
INDICE. STRATEGIA e DECISIONI. Perché il mondo è ingiusto. Il controverso mestiere della spia. La differenza tra l'Italia e il mondo. Lezioni ecuadoriane. Perché sbagliamo: siamo approssimativi. Trappole cognitive che iniziano con A. ORGANIZZAZIONE. Neuroscienze organizzative. Rabbia al lavoro. Valutare e risolvere i problemi del gruppo. L'arte del questionario. Tresche aziendali intergerachiche. Guadagnare tempo. Sei Sigma e la curva di Gauss. COMUNICAZIONE e MARKETING. Le presentazioni per vendere. Il nuovo ciclo delle vendite. Le origini della promocrazia. CREATIVITA' e INNOVAZIONE. Giochi d'azienda per motivare. Strumenti Lean.

qui le fonti del 2013

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