MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

2012


FONTI DEGLI AGGIORNAMENTI 2012
 
Più di 60 testate: American Scientist (USA), Art & Dossier, Asia Times (HKG), Banca d'Italia, BBC (GBR), BCC Science (GBR), Bloomberg Businessweek (USA), Buzz Machine (USA), Caixin (CHN), Collognon (NLD), Deligne (FRA), Der Spiegel (DEU), Die Welt (DEU), Die Zeit (DEU), Diogene (filosofare oggi), Economist Intelligence Unit (GBR), El Pais (ESP), Energy buletin (USA), Evolution and Human Behavior (NLD),  Financial Times (GBR), France Inter (FRA), Frankfurter Allgemeine Zeitung (DEU), Frankfurter Rundschau (DEU), GigaOm (USA), Gnosis, Harvard Business Review (Italia), Hebdo (CHE) Il Sole 24 ore, Internazionale, International Herald Tribune (USA), Io donna, La Vanguardia (ESP), Le Figaro (FRA), Le Monde (FRA), Le Monde Diplomatique (FRA), Le Monde Magazine (FRA), Le Scienze, Les Echos (FRA), Les Temps (CHE), L'Express (FRA), Limes, London Review of Books (GBR), Los Angeles Times (USA), Mente & Cervello, Micro e Macro Marketing, Mind (USA), Brain and Education (USA), New Scientist (GBR), New Statesman (USA), Newsweek (USA), Popular Mechanics (USA), ProPublica (USA), Psicologia Contemporanea, Psychologie Heute (DEU), Science (USA), Sciences Humanes (FRA), Scientific American (USA), Sentaku (JPN), Slade (USA), Suddeutsche Zeitung (DEU), Sviluppo & Organizzazione, The Atlantic (USA), The Australian (AUS), The Boston (USA), The Daily Telegraph (AUS),  The Economist (GBR), The Guardian (GBR), The Japan Times (JPN),  The New Yorker (USA), The New York Times (USA), The Observer (GBR), The Wall Street Journal (USA), The Week (USA), Time (USA), TomDispatch (USA), Vox (USA), 99% (USA).
 
Libri di più di 60 autori: Alatri, Angel e Amar, Anolli, Azario, Blanchard, Bimbo, Boudon, Breccia, Brunvand, Cacciotto, Carillo, Carrà, Cavazza, Cialdini, Das, De Sade, Diderot, Diertz, Dolmans, Ferriéres, Fornasiero e Tamiozzo, Freud, Galleri, Garcia, Gattinara, Ghezzi, Grant, Guerraggio e Nastasi, Kahler, Keynes, Klein, Kubler, Karlan Lazar e Sarter, Legrenzi, Lewis, Lounsbury, Mazzoletti, Olson, Orati, Peck, Rampton e Stauber, Rapaille, Ruesch, Sandman, Saramago, Sclavi, Schlogel, Schumpeter, Solomon, Spellini, Tartaglia,Testa, Trombetti, Vallejo-Nagéra, Vercelloni, Vidotto e Argentero, Von Hoffmann, Winkler, Wilson, Zamagni.
 
INDICI DEGLI AGGIORNAMENTI 2012
 
N° 19 del 16 dicembre. Strategia e Decisioni. Usa contro Cina. Egemonia tedesca. Tre grafici illuminanti. Soldi per costruire. Tasse? no grazie. Organizzazione. Leadership da orchestra a call center. Psicopatie d'affari. Leader impunibili e malati. Procrastinare. Poesie per operaie felici. Comunicazione e marketing. Miti e codice culturale. Algoritmo il censore. Creatività e innovazione. Lo stato della scienza.Come fare innovazione nel 2013. Sommari degli aggiornamenti 2012.
N° 18 del 1 dicembre. Strategia e Decisioni. Sul metodo scientifico. Inurbamento islamico. Tre proposte per uscire dalla crisi. Cambiare le agenzie di rating. Unione bancaria alla Camera. Soldi all'ombra. Aziende familiari a lungo termine. Aree critiche aziendali oggi. Organizzazione. Leadership in Siemens. Autoapprendimento. Obiettivi individuali e di gruppo. Breve storia del management. Comunicazione e marketing. Dieci strategie propagandistiche. Dodici strategie manipolative. Diciassette tecniche manipolative. Ancora sui codici culturali. Creatività e innovazione.  Brevetti e buone idee. Riforma delle professioni.
N° 17 del 18 novembre. Strategia e Decisioni. Acqua e finanza. Titoli tossici pagati da noi. Politica italiana. Sondaggio industria e servizi. Ottimismo e pessimismo. Organizzazione. Il non esperto nel gruppo di lavoro. Competenze trasversali. Negoziazione dura e morbida. Comunicazione e marketing. Modi di camminare. Ti capisco al volo. Islam 2.0. Mentire in rete. Credenze e altre irrazionalità. Creatività e innovazione. Astrarre per innovare. Innovazioni e limiti. Invenzioni 2012. E.cat in vendita.
N° 16 dell'1 novembreStrategia e Decisioni. Ricchi grazie ai debiti. Strategie in tempi di crisi. Recessione 2003. L'unione bancaria europea. La Grande Africa. Il Dizionario Diabolico del Business. Organizzazione.  Motivazione, incentivi, servizio e qualità. Olismo. Comunicazione e marketing. Tecnologie digitali e marketing. Reputazione e immagine. Gestire le informazioni. Passaparola digitale. Creatività e innovazione. Dieci regole per l'innovazione globale. Le tabelline cinesi.
N° 15 del 14 ottobreStrategia e Decisioni. L'austerità folle dell'Europa. La Tobin tax europea. Banche e imprese nella crisi. FMI prevede il ribasso mondiale. L'imbarazzo della scelta. Analisi multivariata. Prevedere il futuro. Lezioni dal medioevo. Organizzazione. Concessioni da leader. Elogio della gentilezza. Cosberg, un caso di successo. Comunicazione e marketing. Manuale delle vendite Apple bis. Valutare l'efficacia delle campagne pubblicitarie. Mai mentire ai bugiardi. Mentire con gli occhi. Creatività e innovazione. Pagare on line. La coscienza di internet. Il fumo del futuro. Come fare innovazione nel 2013. Vignetta del mese: vestirsi comode.
N° 14 del 30 settembre. Strategia e Decisioni. Europa, nelle mani della troika. I ricchi emigrano a nord. Cina, le mani sul mondo. Cina, stranieri andatevene. Fine alla depressione subito. Economia italiana in breve. Atlante Storico Diplò. Organizzazione. Punto di pareggio. Come si tiene una riunione. Comunicazione e marketing. Parlare di sé. Manuale delle vendite Apple. Mail? roba da vecchi. Captatio malevolantiae. Apprendimento approfondito. Creatività e innovazione. Vignette del mese.
N° 13 del 9 settembre. Strategia e Decisioni. Manca l'acqua. Schiavi dei fossili. Speciale HBR sulla strategia. Tre articoli sulle decisioni. Apprendimento automatico e previsioni. Preconcetti. Organizzazione. Altruismo e reputazione. Conflitti organizzativi. Fusioni tra imprese. Assumere tipi strani. Comunicazione e marketing. Negoziazione operativa. Le incertezze della rete. Twitter a pagamento? Creatività e innovazione. Sei miti sulla creatività. Computer fotonici. Amazon scommette sulla nuvola. Dannati brevetti. Innovazione fatta in casa.
 12 del 27 agosto. Strategia e Decisioni. Riecco il glocale, Delocalizzazione, La Spagna come l'Italia, Decisioni matematiche,Errore Felice,Militari e neuroscienze, Un sito inquietante. Organizzazione. Il nuovo contratto di somministrazione lavoro, Multitasking no grazie. Comunicazione e marketing. Adulare conviene, Adulazione e delega, Arte dell'ascolto, Paradosso sull'attore, Parlare in pubblico. Creatività e innovazione. Innovazione e negoziazione, Tutto con i microbi, Le infrastrutture di internet, Sportello matematico per le PMI.
 11 del 28 luglio.   Strategia. Fino all'ultima goccia di petrolio, Cina nel mare meridionale, Unione Europea Obbligatoria, Il marcio della finanza, Finanza: tutta colpa degli inglesi, Schiavi delle banche, Fuga in paradiso, Estate italiana 2012, Italia preda del FMI. Decisioni. Emozioni e decisioni, Vincoli decisionali, Locus of control, Beati i primi, Previsioni. Organizzazione. Silenzio qui si lavora, Internet sul lavoro. Comunicazione e marketing. Spiati dal telefonino, Chi sono gli hacker, Parlami di te, Corporate e Brand, Caso unico di propaganda e pubblicità. Creatività e innovazione. Prima pubblicità per l'e.cat, PMI e social network.
 10 del 8 luglio. Strategia e decisioni: L'ipocrisia delle banche, Globalizzazione scientificamente infondata, Cina strategia spaziale, Il mare tra 50 anni, Confini africani, Locus of control, Testosterone finanziario, Riconoscere gli errori. Organizzazione: Gestire la devianza in azienda, Credere Obbedire Combattere, Organizzazione burocratica. Comunicazione e marketing: La logica dell'E. mail, Come scrivere un'E. mail, Due casi di internazionalizzazione riusciti alle PMI. Creatività e innovazione: Innovazione di prodotto e di processo, La distruzione creatrice, No privacy.
N° 9 del 24 giugno.  Strategia e decisioni: la crisi globale ed europea, la disintegrazione euromonetaria, due trattati per un colpo di stato, il commercio d'acqua, China at a critical point, la nuova carta dell'Africa, dalla Libia di oggi, decidere come le api, credenze e relativismo. Organizzazione: ricetta per problemi diabolici, serendipità e management, il coaching, la rabbia in ufficio, incentivi e piccoli gruppi di potere. Comunicazione e marketing: l'animale pettegolo, conflitto e negoziazione, espressioni etniche. Creatività e innovazione: pellicole intelligenti, vignetta del mese.
N° 8 del 10 giugnoStrategia e decisioni: Decline of the West. Romney il mormone. Arte contemporanea cinese (chi colonizzerà chi). Come conciliare austerità e crescita in Europa. Fuga dalle banche europee. Super Mario forever. Considerazioni finali del governatore della Banca d'Italia. 10 questions to Stiglitz. Software Stratint. La vignetta del mese. Organizzazione: L'organizzazione di Goldman Sachs. Donne troppo modeste. Feedback improduttivo. Gestire il controllo dei collaboratori. Luci e ombre del coaching. Comunicazione e marketing: La forza dei gesti. Google l'inevitabile. Marketing politico. Aggiornamento sulla persuasione. Scrivere post per i blog aziendali. Creatività e innovazione: nuova procedura per guadagnare tempo.
N° 7 del 20 maggio.Strategia e decisioni: Tassi bancari truccati. I signori del debito. La follia di JP Morgan. Banche troppo grandi. Primavera cinese entro dieci anni. In Cina si cambia. Dolori brasiliani. La vignetta del mese: l'euro e la Grecia. Credere. Mentire. Organizzazione: Storia brevissima delle teorie organizzative. Affrontare e superare le difficoltà del cambiamento organizzativo. Note sul conformismo e la devianza. Quale è la tua tribù? Comunicazione e marketing: La forza delle abitudini. Le quattro facce dell'empatia. Create: nuovo marketing digitale. Una rete ombra per internet. Process communication. Creatività e innovazione: Automobili intelligenti. Metalli che trasmettono la luce. Imbrigliare il vento. Stampare i farmaci in 3D. Catalogo Iscom Modena.
N° 6 del 22 aprile.Strategia e decisioni: La democrazia dopo la democrazia. Algotrading. Banche deboli in Germania. La passione del possesso. Progettati per credere. Decidere d'istinto? Organizzazione: Più scienza organizzativa. Il controllo di gestione che si dovrebbe fare. Gli stereotipi nell'organizzazione. La Piramide dell'automiglioramento.  Comunicazione e marketing: la fatica di mentire. Mondo piccolo e numero di Dunbar. I blogger della tavola rotonda. Una nuova scienza delle vendite. Creatività e innovazione: Troppa sorveglianza, poca sicurezza. Economia e gestione dell'innovazione. La vignetta del mese.
N° 5 del 4 aprile.Strategia e decisioni: la formula della crisi. Economisti pagati dai finanzieri. Russi e cinesi salveranno l'Italia? La Cina e la Ricerca & Sviluppo. L'onere della prova dell'inesistenza. Strategia vs Etica. Più tempo per decidere. Organizzazione: Organizzazione aziendale e d'impresa. Ridisegnare l'organizzazione. Comunicazione e marketing: Peso della pubblicità sulle vendite. On line senza distrazioni. Vittime silenziose. Creatività e innovazione: Reazione piezonucleare. Motore Ixquick.
N° 4 del 10 marzo.Strategia e decisioni: L'era della repressione finanziaria. La Cina prima nei brevetti. Esperimenti sul pensiero. Credenze. Sviluppi e nuove frontiere delle decisioni. Organizzazione: Gossip sul lavoro. Il tempo nella mente. Ridisegnare l'organizzazione. Comunicazione e marketing: Il successo dei belli. Internet e false credenze. Internet non regala niente. Impubblicabilità. L'ultimo spot Fiat. I cacciatori di menzogne. Negoziazione avanzata. Creatività e innovazione: Arte di ascoltare. Costruzione del consenso. Open Space Technology.
N° 3 del 19 febbraio.Strategia e decisioni: Usa e UE contro il peso dei debiti. La fine di Kodak. Bancarotta della Grecia. Crediti target tedeschi. Tobin tax.Organizzazione: Cambio di mentalità per le PMI italiane. Ultima recensione di "Come sopravvivere alla propria azienda".Comunicazione e marketing: Mentire con i bluff. Timeline. Comunicare bene nella rete. Marketing internazionale in Cina. Marketing non convenzionali e digitali.Creatività e innovazione: Percorsi della creatività.
N° 2 del 21 gennaio.Strategia e decisioni: contro le agenzie di rating, colpe dell'eurozona, politiche monetarie, una formula per rovinare l'economia, moneta digitale, l'era dell'accesso.Organizzazione: cambiare le organizzazioni senza traumi, le regole del successo e dell'eccellenza.Comunicazione e marketing: come si fabbrica l'opinione pubblica, internet sotto stretta sorveglianza.Creatività e innovazione: materiali ultraleggeri, catalizzatore d'energia.
N° 1 del 9 gennaio.Strategia e decisioni: il circolo vizioso della finanza. Il potere di Standard & Poor's. Quante lire costerà un caffè? Mente e design. Riassunto del libro di Grant.Organizzazione: effetti organizzativi della crisi. Recensione del mese.Comunicazione e marketing: tempi di risposta alle mail. Un tempo per internet. Comunicazione valida per diecimila anni. Il business dello spam. Segnalazione bibliografica sul gusto.Creatività e innovazione: E.cat.  Batterie al sale.


ultima Galleria

Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.567118 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - www.marcogalleri.it
 
 
 

vedimi_per_primo_1.12.pdf - [1.36 Kb]

vedimi_per_primo_2.12.pdf - [1.29 Kb]

vedimi_per_primo_3.12.pdf - [1.20 Kb]

vedimi_per_primo_4.12.pdf - [1.23 Kb]

vedimi_per_primo_5.12.pdf - [1.36 Kb]

vedimi_per_primo_6.12.pdf - [1.29 Kb]

vedimi_per_primo_7.12.pdf - [1.30 Kb]

vedimi_per_primo_8.12.pdf - [1.30 Kb]

vedimi_per_primo_9.12.pdf - [1.32 Kb]

vedimi_per_primo_10.12.pdf - [1.36 Kb]

vedimi_per_primo_11.12.pdf - [1.38 Kb]

vedimi_per_primo_12.12.pdf - [1.27 Kb]

vedimi_per_primo_13.12.pdf - [1.25 Kb]

vedimi_per_primo_14.12.pdf - [1.26 Kb]

vedimi_per_primo_15.12.pdf - [1.38 Kb]

vedimi_per_primo_16.12.pdf - [1.34 Kb]

vedimi_per_primo_17.12.pdf - [1.37 Kb]

vedimi_per_primo_18.12.pdf - [3.69 Kb]

vedimi_per_primo_19.12.pdf - [1.54 Kb]