MARCO GALLERI
teoria e pratica d'azienda

Marco Galleri consulenze corsi gallerie archivio

2011


INDICI E FONTI DEGLI AGGIORNAMENTI 2011
 
N° 19 del 17 dicembre. Time, India vs China (che si compra l'Europa) e Daniel Kahneman su Le decisioni; Financial Times, La Cina cerca all'estero manodopera conveniente; Limes, Alla guerra dell'euro; Paul Kennedy su Internazionale, Uno spartiacque storico; Jaques Attali su L'Express, I prossimi trattati europei; Il Sole 24 ore, le reti d'impreseLe Scienze, Terre rare e minerali critici; Les Echos, Light fidelity; New Scientist, la contaminazione tra i sensi; Slate, I commenti su internet. Dal web: Anselm JappePrepararsi al dopoE.cat.
N° 18 del 13 novembre.The Economist, Il nuovo piano europeo è poco convincente e Leggere nel pensiero; Time, la Francia è decisiva: The Daily Telegraph, Il ritorno del caos; New scientist, Il network che governa il mondo; New Statesman, L'illusione del boom; Le scienze, Se lo vedo ci credo; Mente & Cervello, I percorsi della creatività e I protagonisti della scena del crimine; Guardian, Il tempo della dedizione al web; Psicologia Contemporanea: Leadership malata, Meglio scegliere a caso, L'incertezza e i rischi di sbagliare; The Atlantic, Processo al cervello. Dall'ultimo libro di Daniel Kahneman, La sicurezza degli sciocchi. Dal web: Spot pubblicitario per i 50 anni del wwf
N° 17 del 23 ottobre.The Economist, Avere paura; Manuel Castells su Internazionale, La soluzione islandese; Financial Times, quanto costa salvare le banche europee? Bloomberg Businessweek, l'aumento del prezzo del petrolio, Asia Times, L'Italia diventerà un parco a tema; Banca d'Italia, l'economia italiana in breveThe New York Times Magazine, La fatica di decidere; Time, Le decisioni finanziarie; Popular Mechanics, Come si fa a contare le folle; Sviluppo & Organizzazione, Semplificare i processi decisionali.
N° 16 del 8 ottobre.Arte & Dossier, Arte e denaro; Financial Times e Sueddeutsche Zeitung, due articoli che si occupano dell'Italia; Limes, La Germania tedesca nella crisi dell'euro; Time, Made (again) in the USA; The New Scientist, Profumi e decisioni; Le Scienze, Il profumo del pensiero; Mente & Cervello, Pensieri e parole; McKinsey, Internet crea o distrugge il lavoro?
N° 15 del 24 settembre.Le Monde, L'impotenza dell'Europa; The New Yorker, Il grande errore di Trichet; The Guardian, la Gran Bretagna attua una riforma storica del suo sistema bancario; Time, Dopo tre anni e miliardi di dollari le nostre banche ancora non vanno; The Economist, Come salvare l'euro; Guy Dinmore sul Financial Times, Uno sguardo all'Italia; Hurriyet, Geopolitica asiatica; Le Monde Diplomatique, I rapporti tra la Cina e l'occidente; Psicologia Contemporanea, La visione del mondo e la valutazione del rischio; Le Scienze, L'inaffidabilità metodologica; Diogene (filosofare oggi), Cosa dice un volto;  Micro & Macro Marketing: CBE consumer brand engagement, Passaggio generazionale, Marketing e ricerche di mercato digitali e Promozioni via internet.
N° 14 del 10 settembre.London Review of Books, La ricetta per tornare a crescere; Tim Harford sul Financial Times, Ammettere i propri errori; Le Scienze, Caccia all'errore; Psicologia Contemporanea, Le decisioni tra automatismi e razionalità e Motivazione al lavoro; David M. Nicol, Virus in azienda; Mente & Cervello, Le tecniche d'interrogatorio, Una profezia virale e Trucchi per la mente; Evolution and Human Behavior, Lo sguardo. 
N° 13 del 22 agosto.Time, La fine d'Europa; The Economist, l'indice. Dal web: Vox, analisi e commenti dei migliori economisti europei; Energy buletinLe conseguenze mondiali del declino USANicolas Carr , per un uso moderato dei link; l'evoluzione storica del sito della libreria del MIT dal 1994 a oggi; La teoria negoziale di Harvard; il catalizzatore di energia.
N° 12 del 5 agosto.Psicologia Contemporanea, Troppe opzioni; Sviluppo & Organizzazione, Il gusto dell'organizzazione e Il Lavoro Manageriale; Mente & Cervello, Pubblicità da giocare e Effetto Cravatta; Le Scienze, Innovazione sul filo di lana.
N° 11 del 23 luglio.Time, The Pessimism Index; The Wall Street Journal, Un'economia troppo debole; Stiglitz su l'International Herald TribuneL'euro e il destino del mondo; Le Scienze, 7 soluzioni radicali per l'energia"; The Economist, Le linee di sviluppo della ricerca aerospaziale; Mente & Cervello, Un mondo di sogni; da Psicologia Contemporanea: Il rapporto tra emozioni, ragione e consapevolezza, Scelte ed Emozioni, Scienza e Pseudoscienza, Mein Kampf, Controbiettivi; Time, La forza degli ottimisti; The Guardian, Un buon voto per Google.
N° 10 del 5 luglio.Internazionale, La crisi del dollaro e La crisi dell'euro;  Mente & Cervello, L'intelligenza di molti; Limes, Il clima dell'energia; Time, Betting on Big Solar; James Surowiecki sul New Yorker, Il consumatore USA; The New York Times, Le controindicazioni dei social network; The Observer, I segreti di internet. Dal web: La motivazione e Il colloquio motivazionali, dispense pdf gratuite sul marketing
N° 9 del 14 giugno. Da Mente & Cervello: Il verde sul lavoro, Corpo e Pensiero e La forza della comicità; Tiziano Vescovi su Micro & Macro Marketing, Strategie di marca per i prodotti italiani in Cina; New Scientist, I limiti della conoscenza.
N° 8 del 29 maggio. Le Monde Diplomatique, Quattro anni dopo; Time, Economy; Jonah Lehrer su The New York Time Magazine, La formula che spiega le città, Mente & Cervello, Dove casca l'asino; Sviluppo & Organizzazione, Talent Management, Agenda per gli anni 2010; New Scientist, La grande illusione egotista; The Atlantic, Search Engine Optimization
N° 7 del 15 maggio. Time, Il debito USA e Chi ci segue sulla rete; Limes, L'Italia dopo l'Italia; Psicologia Contemporanea, Primi passi in azienda e La Leadership tossica; The Economist, Un pubblico di nonni; Sciences Humanes, Cos'è lo spirito creativo; The New York Times, Il telefono prima di tutto.
N° 6 del 7 maggio. Banca d'Italia, relazione di Mario Draghi; Francesco Caselli su Il Sole 24 ore, Le zavorre che non fanno ripartire l'Italia; Le Monde, La crisi che non è finita; Financial Times, l'Italia è una "balena" e Le banche cinesi aggirano i controlli governativi; Fareed Zakaria su Time, In the short term, good news; Mente & Cervello, Posizioni di potere e Segno distintivo: maschio dominante; Jeff Jarvis, su Buzz Machine, manuale di economia per i giornali; mia breve presentazione su alcune diffuse metafore, utili nelle pratiche di negoziazione. Dal web: i vincitori del premio pubblicitario "Giovani leoni"
N° 5 dell'11 aprile. The Economist, il prezzo dei prodotti alimentari; The Observer, la speculazione finanziaria; Sviluppo & Organizzazione, Ronald Coase, l'economista pragmatico; Le Scienze, Linguaggio e pensiero; The Guardian,  le innovazioni tecnologiche più promettenti. Dal web: dispensa sul telemarketing che somma i materiali di Daniela Rachini, Max Formisano, Cominghealt e Telemarketing B2B.
N° 4 del 19 marzo. Newsweek, I can't think!; The Economist, le scelte del consumatore; The Japan Times, La crisi alimentare in Asia; Time, Come la Germania diviene la Cina europea; Neal Gabler su The Guardian, La cultura negli USA; New Scientist, la forza della narrazione; The Economist, il fabbricator (o fabbrer); Le Scienze, le tecnologie di uso quotidiano, Dal web: marketing virale.
N° 3 del 27 febbraio. The New York Times, Verità paradossali;  M.T. Klare sul TomDispatch, Previsioni per un anno con poco cibo; La Vanguardia, mancheranno i viveri;  Banca d'Italia, l'economia italiana in breve; The New Yorker, Small change; Guido Sarchielli su Psicologia Contemporanea, L'ambiente di lavoro; Psychologie Heute L'intelligenza collettiva e Il perfezionista; Simone Dietz, L'arte di mentire (introduzione). Dal web: Il declino del dollaro. 
N° 2 del 5 febbraio. Da Le scienze: Cyberguerra contro l'atomica, Robot in farmacia e Web e internet; su Sviluppo & Organizzazione, Rinnovare la leadership; su 99%, 10 regole per sopravvivere alle mail; da Micro & Macro Marketing due articoli sulla GDO e il caso Glaston. Dal web: Lo yuan sbarca a Wall Street e Appunti utili sul marketing industriale.
N° 1 del 25 gennaio.Da Psicologia Contemporanea: La giusta decisione, Obbligo di sorridere, Che stress sul lavoro, Il tifoso acritico, Comunicazione non-violenta; da Mente & Cervello, Ok il prezzo è giusto.
 

ultima Galleria

Marco Galleri, consulente di direzione
Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) - Italia
Tel. & fax: 0564.567118 - mob: 333.2456338
marco@marcogalleri.it - www.marcogalleri.it
 
 

vedimi_per_primo_18.11.pdf - [1.28 Kb]

vedimi_per_primo_19.11.pdf - [1.13 Kb]